Green pass rafforzato per fiere, alberghi e strutture ricettive e ristorazione all'aperto. Niente quarantena per i vaccinati con 3 dosi
Il Consiglio dei Ministri ha varato il Decreto Legge 229 del 30/12/2021 riguardante estensione del green pass e nuove regole sulla quarantena. Di seguito la sintesi delle principali misure:
QUARANTENA
Ecco le nuove disposizioni riguardanti la “quarantena” in vigore dal 30/12/2021:
- Eliminazione della quarantena per i vaccinati con booster (terza dose), per le persone che hanno ricevuto due dosi o guarite da meno di 4 mesi, che vengano a contatto con una persona positiva al Covid. Per i suddetti soggetti si applica l’autosorveglianza (obbligo di mascherina FFP2 per 10 giorni e test antigenico rapido o molecolare se sintomatico dopo il quinto giorno). In quest’ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, anche con modalità elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di autosorveglianza.
- Per chi ha eseguito l’ultima vaccinazione da più di 4 mesi, la quarantena scenderebbe da 7 a 5 giorni, con tampone negativo.
- Per i non vaccinati la quarantena resta di 10 giorni.
ESTENSIONE GREEN PASS “RAFFORZATO”
Dal 10/1/2022 estensione dell’obbligo del green pass “rafforzato” per:
- trasporti a lunga percorrenza e trasporto pubblico locale (ivi compresi gli autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente);
- sagre e fiere;
- centri congressi;
- impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
- alberghi e strutture ricettive;
- feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose (es. matrimoni);
- servizi di ristorazione all’aperto;
- piscine e centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto, centri culturali, sociali e ricreativi per le attività all’aperto.
CAPIENZE
Dal 6/1/2022 la capienza degli impianti sportivi torna al 50% all’aperto e al 35% al chiuso.
SANZIONI
Vengono estese le sanzioni già previste per le violazioni per il contenimento del Covid (in primis la sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro) anche per i nuovi obblighi previsti per la quarantena e per l’utilizzo del grenn pass “rafforzato” per accedere a mezzi di trasporto, alberghi, sagre e fiere, convegni, congressi e feste.
I titolari o i gestori dei servizi e delle attività sottoposte a ai nuovi obblighi del green pass “rafforzato” sono tenuti a verificare che l’accesso dei clienti avvenga nel rispetto delle disposizioni previste. Alle sanzioni amministrative è aggiunta la sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 1 a 10 giorni.
Le nuove misure vanno ad integrarsi con i provvedimenti già contenuti nel Decreto Legge “Festività” 221 del 24/12/2021, nell’Ordinanza 66 del 28/12/2021 della Regione Toscana e nella tabella delle attività consentite in base al colore attribuito alle Regioni.
Info: 05753141 – info@artigianiarezzo.it