Nell’anno scolastico 2022/2023 termina la DAD anche per gli alunni positivi. La mascherina potrà essere usata da chiunque su base volontaria
I Ministeri dell’Istruzione e della Salute hanno aggiornato le regole anti Covid per l’anno scolastico 2022/23, attraverso una circolare/vademecum del 28/8/2022 con le indicazioni da seguire per limitare il contagio da Covid negli istituti scolastici.
Tra le novità, l’uso volontario della mascherina (non più obbligatoria), mentre gli alunni positivi non potranno seguire le lezioni in DAD.
Per accedere ai locali scolastici non sarà prevista alcuna forma di controllo preventivo da parte delle Istituzioni scolastiche, ma se durante la permanenza a scuola, il personale scolastico o il bambino/alunno presenti sintomi indicativi di infezione da Covid (tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa), verrà ospitato nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso dei minori, dovranno essere avvisati i genitori.
È invece consentita la permanenza a scuola a bambini e studenti con sintomi respiratori di lieve entità e in buone condizioni generali che non presentano febbre.
Nel caso di contatti con casi positivi, non sono previste misure speciali per il contesto scolastico, pertanto si applicano le regole generali previste dalla Circolare del Ministero della Salute del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di casi”.
Per quanto riguarda l’obbligo della mascherina FfP2 sui mezzi di trasporto, rimane l’obbligo fino al 30/9/2022 (vedi nostra news del 15/6/2022)
Info: Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it