I nostri uffici a disposizione per presentare le pratiche in scadenza il 31/1/2022
Nel regolamento delle prestazioni EBRET (Ente Bilaterale della Toscana) sono state confermate le tipologie di intervento quali i contributi per l’innovazione tecnologica, per l’ottenimento della certificazione di qualità o altre certificazioni dell’azienda internazionalmente riconosciute, per interventi di internazionalizzazione e /o promozione. La prestazione viene erogata per tutte quelle azioni, verificabili e documentate, intraprese per l’innovazione del prodotto, del processo produttivo o del servizio erogato, al fine di accrescerne la qualità e la competitività.
Sono ammissibili:
- Innovazione tecnologica, mediante l’acquisto di macchinari, strumenti e brevetti; gli interventi di impiantistica sono ammessi solo se strettamente collegati agli acquisti oggetto della domanda di intervento e se strettamente finalizzati alle esigenze innovative (per cui ad esempio è escluso il mero rifacimento dell’impianto elettrico); gli interventi di domotica sono ammessi solo se strettamente finalizzati alle esigenze innovative del prodotto o del ciclo produttivo; non è compreso l’acquisto di autovetture, furgoni, autocarri o simili (con la sola esclusione delle aziende del settore autotrasporto), mentre è compreso il relativo allestimento tecnologico. La prestazione è destinata solo ad aziende esistenti; sono escluse le spese di avvio attività. Sono pertanto ammissibili solamente quelle fatture che abbiano data di almeno 12 mesi successiva all’apertura dell’attività aziendale
- Digitalizzazione ed informatizzazione dei processi produttivi delle imprese e commercio elettronico, mediante l’acquisto di beni informatici hardware (con l’esclusione di telefoni cellulari, smartphone, tv e simili) e software e le consulenze, se finalizzati all’informatizzazione dei processi produttivi ovvero all’attivazione di soluzioni per il commercio elettronico
- Acquisto di consulenze e/o asseverazioni relative al piano nazionale “Industria 4.0”, finalizzate a verificare se l’organizzazione produttiva aziendale è coerente con i principi di “Industria 4.0” e impostare la produzione e/o l’organizzazione aziendale secondo i principi di “Industria 4.0”
- Interventi di internazionalizzazione e /o promozione. Sono compresi l’acquisto di spazi espositivi in fiere, le consulenze nella gestione di contratti internazionali (nel qual caso occorre inviare anche copia del contratto di consulenza), i costi sostenuti per l’ideazione dell’intervento di promozione, la realizzazione o il restyling di siti internet. Sono altresì ammesse le consulenze finalizzate alla realizzazione di ricerche di mercato ed alle ricerche mirate di clienti su specifici mercati nazionali e7o internazionali ed alla realizzazione di campagne di digital marketing
- Ottenimento della certificazione di qualità dell’impresa o di altre certificazioni dell’azienda internazionalmente riconosciute (solo ottenimento della certificazione e non anche i successivi rinnovi)
Naturalmente possono richiedere le prestazioni di cui sopra le aziende che, al momento della presentazione della domanda, abbiano regolarmente versato la contribuzione EBNA tramite F24 per almeno 24 mesi o che, nel caso di aziende che abbiano iniziato l’attività con dipendenti da meno di 24 mesi, abbiano versato tutti i mesi nei quali sussisteva per esse l’obbligo di adesione all’EBRET. Nel caso di mesi non coperti da contribuzione, l’impresa deve provvedere a sanare le quote mensili non versate.
Il contributo è pari al 15% dei costi sostenuti fino ad un massimo di Euro 3.000,00 (Tremila) e che le prestazioni possono essere richieste solo per le fatture relative all’anno in corso e quindi rilasciate entro il 31/12/2021.
Le Imprese che hanno beneficiato dell’intervento non potranno presentare ulteriore richiesta per i successivi 24 mesi, a far data dall’ultima fattura su cui è stato dato il contributo di innovazione.
Le aziende interessate, potranno contattare i nostri uffici che si attiveranno, sin da adesso, per elaborare e consegnare le pratiche all’Ebret entro il 31 Gennaio 2022.
Info: Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it