Ecco le modalità per partecipare ad uno o più incontri completamente gratuiti - ISCRIVITI QUI
La finanza della piccola impresa, Il rapporto con la banca, La gestione delle difficoltà finanziarie, Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela: APPROFONDISCI I CONTENUTI!
Come funziona?
La prima parte di ogni percorso si svolge online, in completa autonomia, e include videolezioni, quiz, esercitazioni e animazioni che sono messe a disposizione grazie ad un portale appositamente strutturato da parte di Confartigianato ed i materiali predisposti dagli esperti di Banca d’Italia.
La seconda parte è rappresentata da un incontro in presenza con un formatore di Confartigianato, nel corso del quale verranno chiariti i dubbi emersi nell’attività svolta on line e le informazione verranno contestualizzate nella gestione quotidiana dell’impresa.
I QUATTRO PERCORSI DELLA FORMAZIONE FINANZIARIA
1. La finanza della piccola impresa
Il primo percorso è dedicato alle conoscenze di base per la gestione e il controllo dell’impresa e per la pianificazione della liquidità aziendale e degli investimenti. I temi trattati includono la contabilità e il bilancio, gli equilibri aziendali e i principali indicatori della gestione, il finanziamento del capitale fisso e circolante, la valutazione finanziaria degli investimenti e la redazione del business plan.
Di seguito il video di presentazione
2. Il rapporto con la banca
Il secondo percorso illustra le principali norme che regolano l’attività bancaria nei rapporti di credito con le imprese, con un focus particolare sui criteri utilizzati dalle banche per valutare il merito di credito della clientela. Fra i temi affrontati anche le caratteristiche dei principali contratti bancari a servizio dell’attività d’impresa e le opportunità offerte dal ricorso alle garanzie prestate dai confidi e dal Fondo centrale di garanzia per le PMI.Il secondo percorso illustra le principali norme che regolano l’attività bancaria nei rapporti di credito con le imprese, con un focus particolare sui criteri utilizzati dalle banche per valutare il merito di credito della clientela.
Di seguito il video di presentazione
3. La gestione delle difficoltà finanziarie
Il percorso approfondisce i segnali che in genere mostrano alle banche una difficoltà finanziaria del cliente e il deterioramento del suo merito creditizio. Oggetto del percorso sono anche i criteri di valutazione della rischiosità del cliente adottati dalle banche, le conseguenze del deterioramento della relazione creditizia e le modalità con cui è possibile rinegoziare le condizioni contrattuali al fine di riequilibrare la propria posizione finanziaria. Si illustrano infine gli strumenti previsti dal nuovo Codice per la crisi d’impresa, come la Composizione negoziata e il Concordato minore.
Di seguito il video di presentazione
4. Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela
Il quarto e ultimo percorso tocca da vicino il ruolo istituzionale della Banca d’Italia nell’offerta di servizi ai cittadini ed è dedicato al funzionamento e alle caratteristiche della Centrale dei rischi, ai pagamenti e ai meccanismi di sicurezza che li caratterizzano, e agli strumenti di tutela della clientela.
Di seguito il video di presentazione
Per iscriverti ad uno o più incontri, contatta i tuoi riferimenti all’interno degli uffici dell’Associazione o scrivici all’indirizzo credito@artigianiarezzo.it, e sarai ricontattato per tutti gli approfondimenti che riterrai opportuni.