Si intitola Girls’Day ed è un progetto di Confartigianato Arezzo volto a valorizzare le competenze al femminile nel mondo dell’artigianato, ed in particolare in quello dei mestieri: un modo concreto per dare valore alla Festa della Donna, visto che la giornata finale del progetto si terrà proprio alla vigilia dell’8 marzo. La giornata conclusiva di Girls’Day si terrà infatti sabato 7 marzo, con inizio alle 10,30, presso la scuola media Margaritone di Arezzo. Oltre ai rappresentanti di Confartigianato, Erminia Romagnoli presidente del Gruppo donne e alle aziende coinvolte, saranno presenti l’assessore Stefania Magi e l’assessore Barbara Bennati del Comune di Arezzo.
“Il progetto – spiega Erminia Romagnoli- è nato da un’idea del Gruppo Donne Impresa di Confartigianato che ha trovato subito adesione e collaborazione da parte della scuola Margaritone, ed in particolare delle classi 2F e 3C, di un’azienda come “Le Prosperine”, della cooperativa Taxi (che ha provveduto alla logistica), dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Arezzo. Duplice lo scopo: quello di avvicinare le giovani al mondo artigiano, ed in particolare ai mestieri, e quello di superare la visione stereotipata che ancora oggi persiste nel vedere la donna relegata a “mestieri” tradizionali. Un pregiudizio che ancora oggi resiste e che spesso induce le ragazze a rinunciare a opportunità e anche ai loro desideri in virtù di un condizionamento che non ha più alcuna ragione di essere. Abbiamo perciò voluto dimostrare – conclude la presidente del Gruppo donne di Confartigianato – e i risultati del progetto ci hanno dato ragione, che non è così, e che le donne riescono con successo in molti mestieri considerati tradizionalmente maschili. Per questo abbiamo voluto che le ragazze, fin dalla più giovane età avessero l’opportunità di sperimentare le opportunità che l’artigianato, anche nei mestieri “maschili”, può offrire loro, in modo da renderle consapevoli delle loro scelte future e di quanto può essere bello e gratificante il “mettersi in proprio”.
Così, una volta individuate le classi (la seconda F e la terza C della media Margaritone), il progetto è stato illustrato alle ragazze, agli insegnanti e ai genitori. Poi è stata concordata una data nella quale le ragazze si sono recate in azienda per vivere una giornata a contatto con la realtà del lavoro e con l’imprenditrice che la guida. A conclusione una giornata, che si terrà appunto alla vigilia della festa della Donna, presso la scuola media Margaritone in via Tricca ad Arezzo. Le allieve che hanno partecipato al progetto verranno premiate e si farà il punto sul progetto Girl’s Day.
In occasione di questa giornata l’azienda Le Prosperine omaggerà anche le allieve con un buono sconto per futuri acquisti.