Migliorare la presenza delle piccole e medie imprese della Toscana sui mercati internazionali: è questo lo scopo del bando approvato dalla Regione, rivolto alle micro, piccole e medie imprese, per agevolare la realizzazione di progetti di investimento per l’internazionalizzazione in attuazione del POR CReO Fesr 2014-2020. In totale vengono messi a disposizione circa 1,5 milioni di euro (1.435.860,89 euro), dei quali circa 400 mila euro sono destinati al settore manifatturiero.
Per illustrare meglio le opportunità offerte in tema di internazionalizzazione ed energia Confartigianato Arezzo ha organizzato un nuovo appuntamento del ciclo “Aperitivo in Confartigianato”. Si intitola “Info Day sui nuovi bandi per le PMI” e si svolgerà il 4 maggio dalle ore 17 nella sala Conferenze della sede di Confartigianato in via Tiziano 32 ad Arezzo.
Destinatarie sono le micro, piccole e medie imprese in forma singola o aggregata, ovvero reti temporanee di impresa (Rti), reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), consorzi e società consortili. Nelle forme aggregate le imprese coinvolte devono essere almeno tre.
Le domande per usufruire delle risorse messe a disposizione dal bando sull’internazionalizzazione vanno presentate entro il 31 maggio 2016 esclusivamente online, attraverso la piattaforma gestionale di Sviluppo Toscana https://sviluppo.toscana.it/bandi/
La serata sarà l’occasione anche per presentare un’anteprima del prossimo bando regionale inerente l’efficientamento energetico degli immobili.
Argomento quanto mai attuale anche alla luce degli importanti bonus fiscali promossi anche da Confartigianato con la campagna pubblicitaria presentata nelle scorse settimane.
ll bando finanzierà, con un contributo massimo del 40% dei costi ammissibili, vari tipi di intervento. Portiamo qui solo alcuni esempi: isolamento termico di strutture orizzontali e verticali, sostituzione di serramenti e infissi, sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza, sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, ecc. A completamento degli interventi precedenti potranno essere attivabili anche interventi per la produzione di energia termica da fonti energetiche rinnovabili
Ad illustrare le opportunità offerte agli imprenditori saranno Simonetta Baldi e Donatella Cicali della Regione Toscana e Andrea Baldini della “Fabbrica del Sole”.
La partecipazione degli imprenditori sarà completamente gratuita.
Per maggiori informazioni contattare Marco Bacci (0575-314241 marco.bacci@artigianiarezzo.it) oppure Stefano Peruzzi (0575-314229 – stefano.peruzzi@artigianiarezzo.it)