Il Presidente di categoria Roberto Carria ”I nostri imprenditori guideranno moduli di meccatronica e carrozzeria”
La scuola incontra l’impresa per un percorso di formazione che ha l’ambizione di inserire nel mercato del lavoro nuove e specializzate figure professionali. E’ l’iniziativa che oggi prende il via dalla collaborazione tra la Confartigianato Imprese Arezzo e l’Istituto Margaritone.
“Non si tratta semplicemente di un incontro, ma di una vera e propria iniziativa didattica che vedrà i nostri professionisti in cattedra”, spiega Roberto Carria Presidente di Confartigianato Autoriparazione.
“L’indirizzo meccatronici dell’Isis Margaritone sarà impegnato nelle sue tre classi in un percorso durante il quale gli specialisti del settore aderenti alla Confartigianato daranno uno spaccato del lavoro che gli studenti potrebbero decidere di intraprendere nel futuro”, sottolinea Carria.
Gli interventi in classe saranno curati dai meccatronici ma anche dai carrozzieri per dare una visione completa del settore “Il mondo della carrozzeria non era ad oggi ancora presente tra la didattica della scuola per questo riteniamo importante ritagliare alcune ore anche per questo importante settore”, aggiunge Carria.
“Ricercare un avvicinamento tra la scuola e le associazioni di categoria per aiutare i ragazzi ad acquisire delle professionalità più spendibili nel mondo del lavoro è fondamentale”, ha sottolineato la professoressa Simona Bennati.
“Usciti da questa scuola grazie anche a momenti di formazione come questo, gli studenti hanno davanti a sé molte opportunità di lavoro. Con questi moduli aggiungiamo anche qualcosa in più rispetto al percorso standard arricchendo il ventaglio dei possibili sbocchi occupazionali”, ha aggiunto Bennati.
“Inserendo i moduli di carrozzeria difatti assecondiamo le esigenze specifiche del territorio che lamenta, nel settore, una fortissima carenza di personale qualificato”, ha concluso il Responsabile della categoria di Confartigianato, Giacomo Magi.
Un ringraziamento ai nostri imprenditori Giuseppe Turchi (e figli), Andrea Coleschi, Marco Domenichelli, Roberto Carria, Simone Dragoni e Riccardo Bianchi per la collaborazione.
IL SERVIZIO DEL TG DI TELETRURIA