Il progetto nato da Confartigianato e dalle altre Associazioni in seno alla Consulta orafa sarà un luogo di incontro tra le eccellenze italiane per promuovere e valorizzare l’oreficeria Made in Italy
Raccontare l’oro attraverso storie ed emozioni. È con questo obiettivo che nasce VIVI ORO, il primo brand collettivo italiano che vuole unire tutti i protagonisti della community del gioiello. La proposta viene alla luce nel contesto del distretto aretino, culla della tradizione orafa italiana, e ne custodisce tutta l’esperienza e l’estro creativo.
Il progetto – nato da Confartigianato Orafi in accordo con le altre Associazioni di categoria aderenti alla Consulta Orafa di Arezzo e realizzato grazie al sostegno economico della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Arezzo Siena – vuole costituire un luogo di incontro tra le eccellenze italiane del settore, per promuovere e valorizzare l’oreficeria Made in Italy.
L’obiettivo è riportare il consumatore finale nelle oreficerie italiane per regalargli un emozione e nello stesso tempo assicurare al pubblico un elevato livello qualitativo dei prodotti orafi. I gioielli da sempre rappresentano una parte attiva della nostra vita. Sono più di un semplice oggetto, perché regalano emozioni a chi li indossa, donano sensazioni importanti a chi lo regala. I gioielli entrano a far parte di ognuno di noi e coinvolgono il cuore. Ecco perché rappresentano gli oggetti che più amiamo ricevere o donare in momenti speciali della nostra vita per celebrare l’amore, la famiglia, l’amicizia.
VIVI ORO raccoglie l’eredità della tradizione orafa italiana, arrivata alle aziende di oggi attraversando numerose innovazioni nelle tecniche produttive, ma conservando sempre un particolare carattere di unicità. Ed è proprio questa unicità che VIVI ORO vuole mettere in risalto, per portare (o spesso ri-portare) sempre più persone a conoscere e apprezzare il sapere e saper fare di questa antica arte.
La campagna di comunicazione a sostegno del progetto è stata presentata in anteprima ad Arezzo Fiere lo scorso 14 Dicembre 2021 nell’ambito del “Summit del Gioiello Italiano”.
Il concept del brand si sviluppa attraverso il sito Internet www.vivioro.com e sui canali social, in particolare su Instagram alla pagina vivioro_official e su facebook alla pagina vivi oro. Lo spazio digitale è perfetto per raccontare l’oro in tutte le sue sfumature e in ogni contesto: dall’arte alla quotidianità, dalla moda alle tecniche di lavorazione, passando anche per l’universo pop e cinematografico che permea l’immaginario dei più giovani ma non solo.
Nei prossimi giorni sarà predisposta dalla Camera di commercio di Arezzo e Siena la modulistica necessaria a formalizzare l’adesione delle imprese del nostro distretto orafo al marchio VIVI ORO. Confartigianato Imprese Arezzo fornirà assistenza a tutte le imprese associate interessate all’utilizzo del marchio.
Per la vostra pre-adesione al marchio collettivo VIVI ORO e per ricevere ulteriori informazioni, potete inviare una mail al coordinatore della Federazione Orafi e Argentieri, Paolo Frusone (paolo.frusone@artigianiarezzo.it).