Dal passato la ragione del futuro: frammenti di storia artigiana
il 1947 segna la nascita dell’Associazione Provinciale Artigiani, la futura Confartigianato Arezzo. L’Atto Costitutivo risale al 18 settembre 1947 sottoscritto dai 72 soci promotori, in prevalenza appartenenti al settore della molatura dei cereali, all’epoca assai consistente.
Artigianato è vita di lavoro creativo.
La vita di un organismo associativo è analoga a quella di un uomo ed è quindi utile di tanto in tanto, soffermarsi a riflettere su ciò che è stato fatto e su quello che si è diventati perché, serenamente, si possono trovare la forza, i presupposti e le motivazioni giuste per pensare al futuro in termini di progetto e di interventi specifici.
Anni '50
Tra mille difficoltà l'associazione inizia le prime battaglie per la legislazione artigiana. La prima legge a parlare di artigianato fu quella dell'apprendistato venne approvata nel marzo del 1955 - la legge quadro n. 860 fu promulgata nel 1956 - la Cassa Mutua Artigiani fu istituita nel 1959.
Anni '60
Il boom economico degli anni'60 da il via alla società dei consumi alla produzione di massa, dalla rapida diffusione dei mezzi di comunicazione, da l'evolversi incessante dei sistemi tecnologici ed organizzativi.
Anni '70
Le avvisaglie della crisi della grande industria e le prime difficoltà dalla crescita del prezzo del petrolio rivalutano, all'inizio degli anni '70, l'ìimportanza del ruolo della realtà artigiana e la relativa la filosofia che il ``piccolo è bello e utile``.
Anni '80
L'identità dell'associazione artigiani si identifica sempre di più in Confartigianato Arezzo. In questi anni aumenta la spinta cooperativistica: l'attività sul fronte sindacale porta allo sviluppo e al rafforzamento dei sindacati di categoria.
Anni '90
Gli anni '90 si aprono all'insegna del processo di unificazione con la Cna. Il 19 dicembre '94 viene siglato l'accordo tra le due organizzazioni di categoria nel quale viene regolamentato il processo unitario.
Anni 2000
L'associazione ha continuato il suo lavoro a vantaggio del sistema produttivo della provincia di Arezzo caratterizzata da una grande presenza di aziende artigiane e piccole e medie imprese, sperimentando anche un generoso tentativo di unificare i servizi e l'associazionismo, che non ha raggiunto i risultati auspicati.
Anni 2010
Sono anni nei quali si rafforza l'impegno dell'associazione verso il mondo sociale e si organizzano molteplici eventi, anche di rilievo nazionale, come il Festival Nazionale della Persona, la Scuola per genitori.
Il Presente
Da oltre 70 anni Confartigianato imprese Arezzo opera ad Arezzo ed in tutta la provincia al servizio degli imprenditori, curando la rappresentanza degli interessi, fornendo consulenza ed assistenza, erogando servizi.