Cosa non si fa per migliorare l'immagine della propria azienda e guadagnare competitività? Ora gli artigiani di Arezzo vanno anche a scuola di comunicazione. Confartigianato Arezzo infatti ha promosso un corso che viene realizzato dalla Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Siena con sede ad Arezzo. Si tratta di 3 proposte formative di 12 ore ciascuna. “L'obiettivo – spiegano all'associazione di via Tiziano – è quello di fornire agli imprenditori tutti gli strumenti necessari per una comunicazione corretta ed efficace, sia verso l'interno dell'azienda, che verso l'esterno. Oggi una buona comunicazione è strategica per un'azienda, da questa dipende l'immagine dell'azienda stessa nei confronti dei clienti e la stessa affidabilità e credibilità risentono favorevolmente di una buona comunicazione. Ma – sottolineano ancora alla Confartigianato – anche le relazioni interne all'impresa sono in larga misura condizionate da una buona comunicazione. E oggi ci si sono messi anche i nuovi media, dalla posta elettronica ai siti web, all'uso dei cosidetti “social media” (facebook, twitter ecc.) ad allargare il panorama del tradizionale mondo comunicativo. Per questo – concludono a Via Tiziano – abbiamo pensato di mettere a disposizione degli associati questo corso, che può essere seguito anche soltanto nei moduli che si ritiene siano più interessanti per il profilo di ciascuno.”Il titolo del primo ciclo è “Comunicare dentro la propria azienda” ed è suddiviso in tre lezioni di 4 ore ciascuna: “Gli stili comunicativi ed il benessere organizzativo”; “Normativa per la gestione del personale”; “Come comunicare efficacemente con le e-mail”.Il secondo ciclo invece si intitola: “Strategie di comunicazione e marketing. Il marchio e l'immagine della propria attività”. Anche qui tre lezioni, due delle quali intitolate: “Comunicare agli attori territoriali ed ai clienti. Ricostruire l'immagine aziendale.” la terza invece è dedicata a: “Comunicazione esterna tramite le new tecnologies: sito web, presentazione aziendale in power point ecc.” Infine il terzo ciclo, più incentrato sulle modalità interne di gestione. Il titolo è infatti: “Approfondimento sul controllo di gestione”. Delle tre lezioni, due sono dedicate a “il controllo di gestione. Teorie e metodi”, la terza intende spiegare l'uso di “Excel applicato al controllo di gestione”.
Artigiani: aziende più competitive? Ecco i corsi di comunicazione di Confartigianato Imprese Arezzo
Home
/ Artigiani: aziende più competitive? Ecco i corsi di comunicazione di Confartigianato Imprese Arezzo