“Nuove opportunità per i professionisti della bellezza”: questo il titolo della giornata di lavoro che si terrà il prossimo 3 marzo alla Borsa merci di Arezzo su iniziativa di Confartigianato e CNA e con il patrocinio della Camera di Commercio. L’iniziativa è rivolta agli operatori del settore “Benessere”, ovvero ad acconciatori ed estetiste e nasce per informare le aziende in merito alle novità della categoria.
La giornata comprende due sessioni di lavoro, una nella mattina dalle 10 alle 13, l’altra nel pomeriggio dalle 15 alle 17. I lavori saranno aperti dai presidenti di Confartigianato Benessere e CNA Benessere, Pierluigi Marzocchi e Luca Bichi.
La sessione del mattino è dedicata all’illustrazione, da parte di Luca Bichi, di una nuova iniziativa, l’affitto di poltrona/cabina, che interessa sia il settore degli acconciatori che quello delle estetiste. “Si tratta – spiega Bichi – di una nuova opportunità lavorativa, già sperimentata in molti paesi europei ed in America, che permette ai giovani imprenditori, che si affacciano nel mondo del lavoro o ad imprenditori costretti a chiudere l’attività a causa della crisi, di prendere in affitto spazi interni di attività già esistenti momentaneamente inutilizzati. Una soluzione che può essere letta anche in chiave anti-abusivismo, vera piaga del settore. Sull’argomento la circolare del Ministero dello Sviluppo Economico uscita a fine gennaio, fornisce le linee di indirizzo e garantisce l’omogenea applicazione su tutto il territorio.”
Seguirà l’illustrazione da parte di Silvia Peruzzi e Chiara Cateni, esperte di area fiscale di Confartigianatoe CNA, del tema “un nuovo modello di gestione aziendale”. La mattinata si concluderà con l’intervento di Daniele Angilella, presidente di Villa Borghini sul tema “Andamento del settore cosmetico” ovvero aggiornamenti sulla pubblicità ingannevole e comparativa al servizio del professionista.
Nel pomeriggio una sessione rivolta alle estetiste e dedicata all’illustrazione dell’iter della nuova legge regionale di settore che regolamenta l’attività di estetista in Toscana. Dopo una battaglia durata tre anni finalmente il traguardo è vicino e anche in Toscana si potranno usare tutte le apparecchiature autorizzate anche nel resto d’Italia. I presidenti regionali di entrambe le associazioni Pier Luigi Marzocchi per Confartigianato e Iris Incerti per CNA, che hanno preso parte ai tavoli di concertazione con la Regione Toscana, esporranno le modifiche alla legge, in particolare la normativa sull’utilizzo dei macchinari a luce pulsata. E’ previsto anche l’intervento tecnico di due esperti, Franco Cerisola e Walter Castellini, che spiegheranno le modalità di funzionamento del nuovo macchinario e tutte le specifiche tecniche della fotodepilazione.