Webinar sulle opportunità derivanti dalla convenzione con "Modiano & Partners" e dai contributi a fondo perduto dei Bandi "Brevetti+, Disegni+ e Marchi+" - REGISTRATI
La difesa della proprietà intellettuale è un tema di fondamentale importanza e assume un ruolo strategico soprattutto nelle aziende manifatturiere.
In tal senso, da alcuni anni, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy promuove bandi per supportare le piccole-medie imprese italiane nella valorizzazione economica di marchi, brevetti e design. In tutte le edizioni passate, ogni centesimo di questi fondi è andato esaurito in poche ore e questo è indice di una sempre più proficua collaborazione tra l’industria ed il mondo della proprietà industriale.
Il bando Marchi+ ha per oggetto il rimborso di una quota parte delle spese sostenute per la ricerca, il deposito e la difesa del marchio di cui è oggetto (qualora lo stesso abbia già superato una prima fase successiva al deposito); i bandi Brevetti+ e Disegni+, hanno per oggetto un contributo a fondo perduto atto al finanziamento delle spese future alla domanda di agevolazione per la valorizzazione di un progetto innovativo tutelato da un brevetto o disegno o modello (purché questi ultimi rispettino specifiche condizioni).
Grazie all’accordo con “Modiano & Partners” siamo in grado di offrire servizi di consulenza che consentono di tutelare un’opera dell’ingegno, impedendo a tutti i soggetti che non sono autorizzati dall’autore stesso, di sfruttarla e utilizzarla anche economicamente.
In tutto questo si collocano i contributi a fondo perduto derivanti dai nuovi bandi “Brevetti+, Disegni+, Marchi+” (vedi nostra news informativa) che apriranno dal prossimo 24 Ottobre.
Al fine di conoscere queste straordinarie opportunità, abbiamo promosso un nuovo incontro del nostro format online “60 minuti di…” dal titolo “60 minuti di…difesa della proprietà intellettuale quale elemento di innovazione. I contributi a fondo perduto dei Bandi “Brevetti+, Disegni+ e Marchi+”
Il webinar si terrà Giovedì 5 Ottobre 2023 dalle ore 17.30 alle ore 18.30.
Interverranno:
- MAURIZIO BALDI (Presidente Confartigianato Imprese Arezzo)
- MICHELE RUBBINI (Consulente in Proprietà Industriale “Modiano & Partners”)
- FEDERICA BAU’ (Consulente in Marchi “Modiano & Partners”)
- PAMELA TRADITI, CLAUDIA D’IPPOLITO e DEBORA PARETI ABETONI (Area Credito e Finanza Agevolata, Confartigianato Imprese Arezzo)
La partecipazione all’iniziativa è libera, previa registrazione per ricevere il link, inviando una mail a bandi@artigianiarezzo.it o telefonando allo 05753141.