Sabato 30 Novembre alle ore 17.00 saranno cinque le aziende orafe aretine che premieranno gli allievi più meritevoli
Sabato 30 novembre, in occasione dell’Open Day dell’Istituto Tecnico Professionale “Margaritone-Vasari” di Arezzo, saranno consegnate cinque borse di studio messe a disposizione da Confartigianato Orafi.
Le borse di studio sono destinate agli allievi più meritevoli iscritti al primo anno del corso di studi in lavorazioni artistiche orafe – Made in Italy, un percorso scolastico che mira a formare le nuove generazioni nel settore artigianale e orafo, fiore all’occhiello del territorio aretino e del comparto manifatturiero italiano.
All’evento prenderanno parte i rappresentanti delle aziende orafe che hanno deciso di sostenere l’iniziativa di Confartigianato: Alunno & Marcantoni, Family Gold, Fantasy, Marzi, Parrini Gioielli.
“Il distretto orafo di Arezzo – spiega il Presidente di Confartigianato Orafi, Luca Parrini – con le sue 1.200 imprese ed i suoi 8.000 dipendenti rappresenta il principale polo produttivo per la gioielleria in Italia ed in Europa. Per garantire questa straordinaria eccellenza del nostro made in Italy occorre però garantire il ricambio generazionale. Per questo motivo abbiamo deciso di sostenere concretamente la scuola premiando quei giovani talenti che intendano costruire il loro futuro professionale nelle imprese del nostro territorio. Con la nostra iniziativa vogliamo inviare un segnale forte ai ragazzi e alle loro famiglie: le tante aziende del territorio aretino sono pronte ad accogliere chi desidera avvicinarsi con impegno e passione al mondo della manifattura orafa“.
“Abbiamo accolto con grande soddisfazione la proposta di Confartigianato di sostenere con una borsa di studio gli allievi più meritevoli del primo anno del corso orafi – dichiara il Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Professionale, prof. Renzo Izzi – Proprio per valorizzare un’iniziativa che sottolinea il ruolo importantissimo che la nostra scuola gioca nella comunità economica del nostro territorio, abbiamo deciso di ospitare la cerimonia di consegna delle borse di studio durante il nostro Open Day.“
“L’Open Day – conclude Luca Parrini – sarà un’occasione unica per i giovani e le loro famiglie non solo per conoscere da vicino l’offerta formativa dell’Istituto Vasari-Margaritone, ma anche per approfondire il tema dell’innovazione tecnologica nel settore orafo con l’Ing. Luca Fiorini di Tera Automation e Italimpianti Orafi e quello della formazione specialistica per il settore orafo con il direttore dei corsi post diploma della Fondazione ITS Academy TAB, dott. Roberto Santi“.
PROGRAMMA OPEN DAY – Sabato 30 Novembre 2024 ore 17.00 presso Sala conferenze Istituto Tecnico Professionale di Arezzo, Via Golgi 38
Saluto del dirigente scolastico dell’Istituto, prof. Renzo Izzi
Interventi delle autorità
- Alessandro Polcri, Presidente della Provincia di Arezzo;
- Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena;
- Lorenzo Pierazzi, Dirigente dell’Ufficio scolastico di Arezzo;
- Maurizio Baldi, Presidente di Confartigianato Imprese Arezzo.
Relazioni tecniche
- “L’automazione dei processi produttivi nel settore orafo”, a cura dell’Amministratore di Tera Automation e Italimpianti Orafi, Luca Fiorini;
- “La formazione specialistica post-diploma nel settore orafo: i corsi ITS della Fondazione TAB”, a cura del Direttore dei corsi Orafi della Fondazione ITS Academy, Roberto Santi.
Cerimonia di consegna delle borse di studio da parte delle imprese sostenitrici
- Presentazione del progetto delle Borse di studio di Confartigianato Orafi a cura del coordinatore della Federazione Orafi, Paolo Frusone;
- Conclusioni del Presidente nazionale di Confartigianato Orafi, Luca Parrini.
Per maggiori informazioni è necessario contattare il Coordinatore di Confartigianato Orafi, Paolo Frusone (Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it).