"Gold&Luxury Oro" e "Meccan-Oro" verteranno su design e creazione del gioiello, prototipazione e ingegneria del manufatto orafo
La Fondazione ITS TAB (Turismo, Arte e Beni Culturali) ha pubblicato l’Avviso di selezione per i due percorsi formativi dedicati al settore orafo in partenza alla fine di Ottobre 2024:
- GOLD&LUXURY ORO (TECNICO DEL DESIGN E DELLA CREAZIONE DEL GIOIELLO). Per i contenuti del corso vedi la descrizione in basso
- MECCAN-ORO (PROTOTIPAZIONE E INGEGNERIA DEL MANUFATTO ORAFO). Per i contenuti del corso vedi la descrizione in basso
Per ogni corso sono previsti 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 55 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), che:
- siano in possesso di un diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l’area tecnologica di riferimento del corso oppure di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato disponga di conoscenze e attitudini che permettono un’efficace partecipazione al corso, oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno;
- siano in possesso di buone competenze nell’uso dell’informatica e della lingua inglese.
I corsi si terranno presso l’Istituto Tecnico Professionale Vasari Margaritone, sede Orafi di via Golgi 38 Arezzo. La sede potrà variare occasionalmente presso strutture di interesse didattico o scientifico situate altrove. Gli stage si svolgeranno principalmente nelle imprese del distretto orafo di Arezzo ed in altre parti del territorio regionale e/o nazionale.
I corsi, di durata complessiva di 2000 ore distribuite su due annualità, saranno avviati entro il 30 Ottobre 2024 e termineranno entro il mese di giugno 2026. Le date effettive di avvio dei corsi saranno comunicate nel sito internet della Fondazione. L’avvio dei corsi è vincolato al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti. Nel caso non si raggiunga tale numero, vi sarà la possibilità di iscriversi ad altri corsi della Fondazione, finanziati nella stessa annualità.
L’attività formativa in aula/laboratorio avrà una durata di 1.100 ore e sarà articolata di norma in cinque giorni settimanali, con esclusione dei periodi di interruzione delle attività didattiche per festività, vacanze estive e invernali o per consentire la preparazione di esami e prove di verifica.
Il periodo di stage avrà una durata di 900 ore. L’orario sarà quello dell’azienda presso la quale si svolge
Gli interessati dovranno inviare alla Fondazione ITS TAB la propria domanda di partecipazione alla selezione prevista per l’accesso ai percorsi formativi entro e non oltre il 5 ottobre 2024.
La selezione accerterà i requisiti per l’ammissione al corso mediante:
- Test volto a verificare la conoscenza della lingua inglese (minimo B1), delle discipline di base del settore turistico (Legge Regione Toscana 86/2016) e dell’informatica;
- Colloquio teso a valutare le motivazioni personali alla partecipazione al corso ITS e la conoscenza della lingua inglese;
- Valutazione dei titoli.
Le prove di selezione si terranno i giorni 11 e 12 ottobre 2024 presso l’Istituto Tecnico Professionale Vasari Margaritone, sede Orafi di via Golgi 38 Arezzo, secondo il calendario redatto e pubblicato nel sito web della Fondazione ITS TAB (www.fondazionetab.it).
La graduatoria sarà pubblicata nel sito internet della Fondazione ITS TAB www.fondazionetab.it.
Gli iscritti ai corsi potranno accedere alle borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione ITS TAB.
Per la concessione delle borse di studio sarà emanato un apposito bando riservato agli ammessi ai corsi.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione potete consultare l’Avviso di selezione della Fondazione ITS TAB (BANDO ALLEGATO).
Sabato 20 Luglio 2024 alle ore 10.00 è previsto l’Open Day. Sarà possibile partecipare in presenza, presso l’Istituto Margaritone ad Arezzo in via Golgi 38, oppure online su Zoom (per accedere al collegamento clicca QUI)
Di seguito la descrizione dei due percorsi:
GOLD&LUXURY ORO (TECNICO DEL DESIGN E DELLA CREAZIONE DEL GIOIELLO)
Con GOLD&LUXURY ORO, i tecnici in uscita dal corso sapranno utilizzare i sistemi gestionali operativi in uso sia nelle imprese con caratteristiche artigianali che nelle imprese a più forte caratterizzazione industriale. Affiancheranno gli imprenditori del settore nella promozione di nuovi brand e sistemi gestionali operativi, sapendo garantire, al contempo, la tradizione e la qualità artigianale dei prodotti orafi.
Oltre alla formazione sulle tecniche tradizionali di progettazione, prototipazione e realizzazione del gioiello, il corso sviluppa conoscenze e competenze correlate con l’utilizzo delle tecnologie Industria 4.0 (applicazioni I.O.T. per i processi produttivi, Big Data ed elementi di programmazione) e con le tematiche di sostenibilità ambientale in termini di riduzione di consumo beni naturali, favorendo il contenimento e l’ottimizzazione dei costi nelle imprese.
Nell’ambito del percorso formativo verranno sviluppati insegnamenti nei laboratori tecnologici attrezzati acquisendo competenze nei processi di modellazione orafa (Prototipazione – Rhinoceros – Reverse Engineering) e di galvanica in oreficeria e nella programmazione ed automazione della produzione mediante l’uso di macchine a controllo numerico computerizzato (CNC).
Il diplomato si inserirà in aziende dotate di un’organizzazione complessa ed in imprese artigianali. Svolgerà l’attività all’interno dei laboratori di creazione di modelli di oreficeria e di realizzazione e finitura del prodotto, negli uffici di progettazione del manufatto. Può operare altresì in qualità di imprenditore o lavoratore autonomo, nei settori delle produzioni e lavorazioni orafe artigianali.
MECCAN-ORO (PROTOTIPAZIONE E INGEGNERIA DEL MANUFATTO ORAFO)
Il Progetto MECCAN-ORO è finalizzato alla preparazione di tecnici capaci di gestire processi di automazione industriale nella progettazione, prototipazione e produzione di manufatti orafi e metallici.
La specializzazione conseguita è orientata ad aziende orafe e di produzione di accessori metallici di alta moda, presso le quali il tecnico ricoprirà il ruolo di programmatore e conduttore di macchine a controllo numerico computerizzato. Il ruolo ricoperto comporta una solida preparazione di base nel settore, una conoscenza approfondita del gioiello e di tutte le fasi di lavorazione necessarie a confezionare il prodotto finite.
Il tecnico formato conoscerà quindi la storia del gioiello e le tecniche tradizionali della sua lavorazione. Saprà gestire tutte le fasi dell’ideazione, progettazione e prototipazione mediante l’uso dei programmi dedicati (Modellazione 3D, Rhinoceros – Reverse Engineering).
Conoscerà i processi di trattamento galvanico dei manufatti e le principali tecnologie digitali in uso presso le aziende più evolute (Big Data, Realtà Aumentata, Blokchain). Saprà programmare macchine a CnC utilizzandole per la produzione di scala di manufatti orafi e metallici. Il diplomato si inserirà in aziende strutturate. Svolgerà la propria attività sotto la supervisione diretta del manager dell’impresa o dell’imprenditore, all’interno dei laboratori di creazione di modelli di oreficeria e di realizzazione del prodotto. Può operare altresì in qualità di imprenditore o lavoratore autonomo, nei settori delle produzioni e lavorazioni orafe industriali.
Per saperne di più è necessario contattare il coordinatore della Federazione Orafi, Paolo Frusone (Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it).