Il convegno in programma Giovedì 5 Settembre alle ore 16.00 è promosso da Ministero della Cultura, Archivio di Stato Arezzo, Fotoclub La Chimera, Fondazione Guido d'Arezzo e Ancos Aps
Nell’ambito dell’iniziativa “L’Archivio nel Novecento. Il Novecento in Archivio” a cura dell’Archivio di Stato di Arezzo e rivolta all’approfondimento della storia del nostro territorio nel 900, Giovedì 5 Settembre alle ore 16,00 presso la Sede dell’Archivio in Piazza del Commissario 1, è in programma un convegno di studi dal titolo “Il recupero delle lastre fotografiche degli affreschi di Gisberto Ceracchini in Palazzo Albergotti“.
Le lastre fotografiche, conservate da Fotoclub La Chimera, saranno rese note a breve, grazie ad uno specifico database. In questa occasione verranno messe in mostra le stampe delle lastre riguardanti gli affreschi che Gisberto Ceracchini dipinse nella cappella dell’allora Casa del fascio, oggi Archivio di Stato.
Dopo i saluti del sindaco Alessandro Ghinelli, ne parleremo insieme al professor Emanuele Ertola dell’Università di Siena, al Presidente del Foto club La Chimera Glauco Ciacci, a Salvatore Mannino, storico e giornalista, e Daniela Meli, storica dell’arte.
L’evento si svolgerà in collaborazione e con il patrocinio della Fondazione Guido d’Arezzo e grazie al contributo di ANCoS Aps; in tal senso interverrà il nostro Presidente Angiolo Galletti.
La partecipazione all’iniziativa è libera.