Compliance e novità su RUNTS, bilancio, fiscalità e assetti organizzativi. Questi i temi del convegno in presenza
La riforma del Terzo Settore si accinge ad entrare nel pieno del suo vigore e l’operatività del RUNTS rappresenta certamente un passaggio fondamentale in ambito associativo.
In tal senso, Confartigianato organizza un convegno “formativo” in presenza, che possa essere il preludio a ulteriori momenti di confronto e attenzione su temi specifici.
L’obbiettivo è quello di approfondire i principali aspetti del Terzo Settore, partendo da un’analisi dei requisiti di accesso, degli adeguamenti statutari e delle procedure di iscrizione al RUNTS, concentrandoci poi sulle novità riguardanti l’assetto organizzativo dell’Ente, il bilancio sociale e il controllo interno, anche attraverso il supporto dei sistemi informatici, passando quindi ad un focus su regimi fiscali, bilancio d’esercizio ed “Europrogettazione”.
L’evento si terrà Giovedì 19 Maggio 2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.30 presso la Sala Eventi di Confartigianato Imprese Arezzo in via Tiziano 32.
La partecipazione sarà gratuita previa iscrizione (Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it).
Questo il programma del convegno:
- Saluti e introduzione
- “Stato dell’arte della Riforma: le ultime novità e l’operatività del RUNTS” – Dott.ssa Celeste Infantino (Associate Crowe Bompani S.p.a.)
- “Bilancio e scritture contabili” – Dott.ssa Elena Pignatelli (Studio Pignatelli)
- “La comunicazione periodica degli esiti dell’attività dell’Ente” – Dott. Luciano Bertolini (Marchini & Associati)
- “I requisiti statutari per diventare ETS e gli assetti di governance consigliabili” – Dott. Luciano Bertolini (Marchini & Associati)
- “Profili fiscali: le imposte dirette e indirette” – Dott.ssa Elena Pignatelli (Studio Pignatelli)
- Tavola rotonda (spazio a domande e spunti di riflessione)
Le slides utilizzate dai docenti saranno rese disponibili ai partecipanti dopo l’incontro.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG DI TELETRURIA