Il Convegno in programma per mercoledì 23 ottobre ha l’obiettivo di esplorare le diverse dimensioni del restauro dei Beni Culturali, mettendo in evidenza l’importanza del ruolo del restauratore nel processo progettuale
Mercoledì 23 Ottobre 2024 si svolgerà a Roma, nella prestigiosa cornice della Sala Spadolini del Ministero della Cultura, situata in via del Collegio Romano, il convegno “Progettare i restauri: il ruolo del restauratore di Beni Culturali”. Il convegno potrà essere seguito anche in diretta su YouTube CLICCANDO QUI
L’evento, organizzato da Confartigianato Restauro in collaborazione con la Fondazione Germozzi, rappresenta un’importante occasione di confronto per i professionisti del settore.
Il convegno si propone di esplorare le diverse dimensioni del restauro dei Beni Culturali, sottolineando l’importanza del ruolo del restauratore nel processo progettuale.
Attraverso interventi di esperti, si discuteranno le metodologie e le pratiche innovative adottate nel restauro, nonché le sfide attuali che i professionisti affrontano nel loro lavoro quotidiano.
Dopo l’apertura dei lavori a cura di Paolo Gasparoli, Presidente nazionale di Confartigianato Restauro, seguiranno i saluti istituzionali da parte di rappresentanti del Ministero della Cultura, Michela Cardinali, Direttrice della Scuola di Alta Formazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale,” e Alessandro Panci, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma.
Interventi significativi saranno tenuti da:
- Andrea De Pasquale, Direttore Generale presso la DG Educazione, Ricerca e Istituti Culturali – Ministero della Cultura;
- Luigi La Rocca, Direttore Generale della DG Archeologia, Belle Arti e Paesaggio – Ministero della Cultura;
- Renata Picone, Università Federico II di Napoli e Presidente SIRA;
- Daniela Russo, Responsabile progetto e coordinamento cantieri della Scuola di Alta Formazione, Centro Restauro “La Venaria Reale”.
Il convegno offrirà spunti preziosi per riflettere sulle competenze specifiche richieste nel campo del restauro e sulle sinergie necessarie tra le diverse figure professionali coinvolte nei progetti di restauro. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione entro il 18 Ottobre 2024.
Per saperne di più è possibile contattare il coordinatore della Federazione Artistico, Paolo Frusone (Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it)