La fiera orafa in programma dal 19 al 23 Gennaio 2024 è il primo appuntamento dell'anno con i mercati internazionali. Oltre 200 imprese del sistema Confartigianato esporranno a Vicenza
La fiera internazionale dell’oreficeria, in calendario a Vicenza dal 19 al 23 Gennaio 2024, segna un traguardo importante per un evento che si conferma come il principale appuntamento dell’anno per il settore orafo del continente europeo.
Arrivata alla sua settantesima edizione, VicenzaOro è la manifestazione orafo-gioielliera più longeva al mondo. Le eccellenze del gioiello Made in Italy ed i maggiori brand internazionali presenteranno in anteprima le loro nuove collezioni e lanceranno i nuovi trend della gioielleria globale.
Alla mostra saranno presenti tutti i protagonisti del settore, dalle pietre preziose ai semi-lavorati, dalle creazioni di alta gioielleria al prodotto fashion e di tendenza, fino alle soluzioni di design più innovative per packaging e visual merchandising e ai macchinari più avanzati per il settore.
La mostra ospiterà oltre 1.200 espositori, il 60% dei quali provenienti dai diversi distretti orafi italiani. Sarà molto folta anche quest’anno la presenza delle imprese associate a Confartigianato Orafi. Oltre 200 imprese del sistema Confartigianato esporranno a VicenzaOro. Molto numerose anche le esposizioni collettive organizzate da Confartigianato Arezzo e Confartigianato Vicenza.
La rappresentanza più numerosa tra gli espositori provenienti dall’estero è sicuramente quella dei Paesi europei pari a circa il 15% del totale degli espositori, con produttori in arrivo da 17 paesi dell’Unione europea (la presenza più rilevante è quella di Germania, Spagna, Belgio e Francia) oltre a Svizzera e Gran Bretagna.
Molto rilevante la presenza di espositori provenienti dalla Turchia, Hong Kong, India e Thailandia che complessivamente rappresentano circa il 20% del totale degli espositori.
Presente anche una rappresentanza di espositori provenienti dal continente americano, Stati Uniti e Canada.
A Vicenza sono attesi oltre 30mila visitatori tra cui buyer ed operatori commerciali provenienti da 130 paesi del mondo.
Info: Paolo Frusone (Coordinatore Confartigianato Orafi e Argentieri) – Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it