Vino, olio e artigianato protagonisti dell'evento in programma nel borgo anghiarese l'8 e il 9 Dicembre
È stata presentata, nella conferenza stampa del 17 Novembre presso la Sala del Consiglio del Comune di Anghiari e nel successivo incontro con la stampa del 4 Dicembre in Camera di Commercio, la prima edizione di VINICOLI, in programma l’8 e il 9 Dicembre nel centro storico del borgo tiberino.
Un nuovo imperdibile evento che permetterà di gustare ottimi vini ed eccellenze gastronomiche, passeggiando nel cuore di Anghiari, in uno dei Borghi più belli d’Italia e d’Europa, attraverso un itinerario in cui i consumatori avranno la possibilità di incontrare i professionisti del settore per vivere al meglio l’esperienza. Una sinfonia di sapori e di tradizioni, con tante iniziative collegate, all’insegna della qualità che caratterizzerà un percorso fatto di scorci e di degustazioni.
Vinicoli presenterà infatti una selezione di cantine nazionali e internazionali. I partecipanti potranno degustare una vasta gamma di vini pregiati, abbinati a piatti tipici che daranno vita ad un connubio magico, in un ambiente accogliente e scoprendo nei vicoli più belli di Anghiari le caratteristiche dei nostri sapori più raffinati. Questo evento non sarà solamente una celebrazione del vino, ma anche un’opportunità per riscoprire e apprezzare la ricchezza culturale e gastronomica del centro Italia.
Nel sito www.vinicoli.it gli interessati potranno iscriversi e trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare ai percorsi degustativi e alle varie Masterclass previste. Un portale di riferimento ed una base di partenza per arrivare poi ad Anghiari nei giorni dell’evento ad iscrizione effettuata e con le idee chiare su quali esperienze vivere, scoprendo le numerose offerte. A fare da gustoso antipasto ci sarà la cena su prenotazione in programma la sera del 7 dicembre, mentre per percorsi degustativi e Masterclass bisognerà aspettare le due giornate successive. Vini, formaggi, salumi, olio, distillati, botteghe artigiane, aree tematiche grazie alla collaborazione delle attività commerciali di Anghiari e delle associazioni di categoria. Nel centro del paese ci saranno tre Infopoint in cui acquistare Carnet dei Vini e ritirare il materiale per iniziare l’itinerario scelto tra i percorsi degustativi previsti.
Alla presentazione di Vinicoli sono intervenuti assieme ad Alessandro Polcri (sindaco di Anghiari e presidente della Provincia di Arezzo) e Ilaria Lorenzini (assessore del Comune di Anghiari), l’ideatore e promotore dell’evento Timoteo Boncompagni, il presidente del CCN Vie di Anghiari Claudio Giorni, la presidente dell’Associazione Pro-Anghiari Margherita Kim, la direttrice della filiale locale della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Daniela Pozzoli e i rappresentanti delle varie associazioni di categoria che, anche grazie al prezioso sostegno della Camera di Commercio di Arezzo–Siena, collaborano alla realizzazione dell’evento.
Per Confartigianato erano presenti il Responsabile provinciale del Settore Categorie e Mercato, Marco Bacci e la referente dell’Area Marketing di Confartigianato Valtiberina, Samantha Umani.
“Siamo felici di presentare questa prima edizione – ha sottolineato il sindaco Alessandro Polcri – e non vediamo l’ora di immergerci nella magica atmosfera che nei giorni di Vinicoli caratterizzerà il nostro Anghiari. I percorsi di degustazione partiranno da Palazzo Pretorio ed interesseranno tutto il centro storico permettendo ai partecipanti di passeggiare assaporando pregiati vini e piatti di qualità, con la possibilità di scegliere tra le proposte e di approfondire la conoscenza delle eccellenze, grazie ad esperti del settore. Un evento di promozione del territorio che rientra a pieno titolo nel percorso Valtiberina Capitale Italiana della Cultura 2026. Vi aspettiamo ad Anghiari 8 e 9 dicembre”.
“Il virtuosismo che riscontriamo da sempre ad Anghiari – hanno detto i nostri Marco Bacci e Samantha Umani – è quello di mettere a fattor comune progetti che permettono l’incontro tra prodotto, ristorazione, artigianato, strutture ricettive, turismo e territorio. Un ‘filiera di scopo’ che condividiamo con l’Amministrazione comunale di Anghiari e che ha reso vincenti eventi come ad esempio la Mostra dell’Artigianato di Aprile. L’offerta al turismo che il territorio provinciale sta fornendo anche nel periodo natalizio, con i tanti eventi che contraddistingueranno il Natale 2023, dimostra come la sinergia tra Associazioni, imprese e istituzioni mai come ora può fare la differenza. Il nostro obbiettivo sarà quello di coinvolgere alcuni dei nostri artigiani da collocare nei fondi anghiaresi per arricchire questo importante evento“.
Vuoi esporre e vendere a Vinicoli? Ecco come fare!
Nell’itinerario pensato dagli organizzatori, potranno essere presenti nei fondi del borgo anghiarese anche attività di artigianato alimentare (in particolare dolci, pasta, prodotti erboristici, confetture ecc.), artigianato artistico, accessori moda, bigiotteria non preziosa e arredamento (complementi d’arredo e mobili), come avviene durante la Mostra Mercato dell’Artigianato in programma ogni anno ad Aprile.
Questa importante iniziativa, collocata a due settimane dal Natale, può rappresentare un’occasione unica per tutti gli espositori che avranno la possibilità di promuovere e vendere i propri prodotti, anche come idea regalo, ai tanti visitatori e turisti, attesi ad Anghiari per il “ponte” dell’Immacolata.
Vista l’importanza della manifestazione abbiamo promosso come Confartigianato, in accordo con il Comune di Anghiari, una partecipazione collettiva delle aziende associate a condizioni particolarmente vantaggiose.
La partecipazione all’evento, come espositore all’interno dei fondi collocati nel circuito di degustazione, avrà infatti un costo di soli 100 euro + Iva!
Per ricevere ulteriori informazioni sulla partecipazione all’evento è necessario contattare:
- Paolo Frusone (Coordinatore Fiere, Internazionalizzazione e Confartigianato Artistico – Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it)
- Gigliola Fontani (Coordinatrice Confartigianato Alimentazione – Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it)
- Manuela Boncompagni (Coordinatrice Confartigianato Moda – Tel. 0575314281 – manuela.boncompagni@artigianiarezzo.it)
- Giacomo Magi (Coordinatore Legno Arredo – Tel. 0559101401 – giacomo.magi@artigianiarezzo.it)
- Samantha Umani (Area Marketing Confartigianato Valtiberina – Tel. 0575314611 – samantha.umani@artigianiarezzo.it)