L'iniziativa programmata a Belgrado per il prossimo 28 Giugno prevede la partecipazione gratuita delle imprese del settore orafo argentiero
Nell’ambito dell’attività promozionale a favore del settore orafo-gioielliero, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza in collaborazione con Confartigianato, un workshop a Belgrado che prevede incontri B2B tra le aziende italiane del settore orafo-argentiero e le aziende serbe e quelle dei Paesi limitrofi che vi prenderanno parte. Il workshop si svolgerà il 28 Giugno 2022 e sarà ospitato presso una prestigiosa struttura della capitale serba.
Il mercato della gioielleria in Serbia è caratterizzato dalla distribuzione al dettaglio attraverso i singoli punti vendita e reti di negozi (massimo 8 negozi) che incorporano piccoli laboratori per la lavorazione e la produzione dei gioielli.
Molti esercenti per completare la gamma dei prodotti offerti, importano gioielli dall’Italia, dalla Turchia e dalla Cina. Negli ultimi tre anni l’Italia è sempre stata tra i primi fornitori del mercato serbo. I gioielli più venduti in Serbia sono soprattutto quelli in argento 925, argento rodiato, argento placcato in oro giallo o rosa e gioielli in oro 14 carati, con pietre preziose e semipreziose.
Inoltre, in Serbia non esiste una produzione al livello industriale e non sono presenti grandi catene distributive che commercializzano i prodotti preziosi e l’oreficeria.Nonostante ciò, con l’apertura degli shopping mall, e con la presenza di un sempre maggior numero di zone pedonali nelle principali città e nei centri turistici del Paese, si nota un crescente numero di gioiellerie. La tendenza mondiale di vendite on line anche nel settore di gioielleria, e specialmente con la recente pandemia, ha avuto effetti anche in Serbia con un impulso positivo sulle vendite.
L’iniziativa è totalmente gratuita ed è rivolta a tutte le imprese produttrici di oreficeria e gioielleria “Made in Italy” anche se è prevista una penale per coloro che – dopo aver formalizzato la loro iscrizione – rinuncino alla partecipazione all’iniziativa.
Il formato dell’evento prevede postazioni singole commerciali per ogni partecipante dove le aziende potranno incontrare i buyer selezionati per l’occasione che saranno selezionati in Serbia e nei Paesi limitrofi (Slovenia, Croazia, Bosnia ed Herzegovina, Montenegro, Albania, Kosovo, Bulgaria, Macedonia, Romania, Ungheria).
L’Agenzia ICE offrirà alle aziende partecipanti un pacchetto di servizi comprendente una postazione allestita funzionalmente per la presentazione del proprio campionario, azioni varie di comunicazione volte a pubblicizzare l’iniziativa, inserimento dell’azienda nel catalogo realizzato per i partecipanti al workshop.
Per partecipare all’iniziativa, le aziende interessate dovranno iscriversi entro e non oltre il 27 Maggio 2022.
Info: Paolo Frusone – Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it