Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Corso sul buon funzionamento del cronotachigrafo

Iscriviti alla formazione teorico-pratica per l'uso corretto di questo strumento essenziale per la sicurezza stradale


A seguito del Decreto Dirigenziale 215 del 12 dicembre 2016 che pone le disposizioni sui corsi di formazione e sul buon funzionamento dei cronotachigrafi, digitali e analogici, Confartigianato si è attivata per formare gli autotrasportatori all’utilizzo di queste apparecchiature.

Anche se la formazione non è ancora diventata obbligatoria, dimostrare di essere formati è utile nel caso l’azienda sia ritenuta corresponsabile di eventuali violazioni svolte dai conducenti.

Sulla erogazione dei corsi di formazione sul cronotachigrafo il Decreto stabilisce che devono avere una durata minima di 8 ore, con un massimo di quaranta partecipanti ed i docenti dovranno avere le necessarie competenze, come da normativa.

Al termine del corso, verrà rilasciato un certificato valido 5 anni.

Successivamente le imprese di autotrasporto forniranno agli autisti un documento con le istruzioni sul comportamento da seguire per rispettare le regole sui tempi di guida e di riposo e sul buon funzionamento del cronotachigrafo. Tale documento dovrà essere controfirmato dall’autista e varrà 1 anno.

Il decreto prescrive che per assolvere agli oneri di controllo previsti dai Regolamenti comunitari, le imprese devono garantire verifiche periodiche, almeno ogni novanta giorni, sull’attività dei loro conducenti.

Dall’esito di tali controlli deve essere redatto un resoconto scritto, controfirmato dal conducente, che l’impresa deve conservare per almeno un anno.

Il costo di partecipazione è di 85 Euro + IVA.

Per iscriversi e ricevere maggiori informazioni:



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena