La XXXIX edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana in programma nello stupendo scenario del borgo medievale di Anghiari (cittadina che vanta radici artistiche e artigiane di grande prestigio) rappresenta il momento più importante per la promozione artigianale della nostra provincia.
L’evento, che si terrà da venerdì 25 aprile a domenica 4 maggio 2014 per un totale di 10 giorni, rappresenta da sempre il luogo privilegiato per l’incontro tra antichi mestieri e nuove competenze, grazie al ruolo fondamentale di Confartigianato Imprese Arezzo.
La collocazione di 50 “botteghe” in altrettanti fondi situati nel cuore del centro storico, impreziosisce ulteriormente il percorso della Mostra che diventa così anche il momento ideale per un incantevole giro turistico alla scoperta di uno dei Borghi più belli d’Italia e un viaggio tra modernità e tradizione che abbraccia tutti i settori dell’artigianato “fatto a mano” e “made in italy”: dall’antiquariato alla lavorazione del ferro e della ceramica, dalla pietra lavorata ai metalli preziosi, dalle stoffe al cuoio.
Un affascinante percorso che renderà ancora più gradevole una visita alla cittadina toscana particolarmente interessante anche sotto il profilo artistico -architettonico.
La Mostra Mercato, ospitando da quasi quarant’anni i maggiori maestri artigiani provenienti da tutto il territorio nazionale, ha un’affluenza annuale di 40000 visitatori confermandosi punto di riferimento e di incontro per appassionati e operatori del settore.
La mostra sarà inaugurata Venerdì 25 Aprile p.v. alle ore 18.30 mentre l’orario di apertura-chiusura sarà 10,00-19,30 sia per i giorni festivi e 10,00-13,00/14,30 –19,30 per quelli feriali. E’ previsto anche un bus navetta per i turisti.
Tra le numerose iniziative collaterali che vanno ad arricchire l’evento, spicca l’esposizione di artigianato artistico “I Mestieri dell’Arte Fra Tevere ed Arno“. L’evento espositivo è promosso dalle Federazioni Artistico di Confartigianato Imprese Arezzo e CNA di Arezzo con il contributo della Camera di Commercio di Arezzo.
Questa pregevole mostra che sarà realizzata presso Palazzo Testi, metterà in scena le opere di alcuni artigiani (ma forse sarebbe più corretto dire artisti) che con le loro produzioni realizzate miscelando tradizione e innovazione tecnologica, saranno in grado di rappresentare in maniera compiuta l’artigianato artistico aretino d’eccellenza. Un progetto dunque in grado non soltanto di esprimere il “saper fare” ma sopratutto di suscitare emozioni strettamente connaturate ad un territorio dove lavoro, cultura, ambiente ed arte, si fondono in maniera mirabile.
“L’arredo sacro attraverso l’arte ed il design del legno” Chiesa di Sant’ Agostino. Autorevoli testimonianze di un appassionato lavoro di progettazione e di restauro ligneo, a cura del nuovo liceo artistico di Anghiari
“Segni, Sogni, Forme” Fil rouge tra storia e materia – Museo Statale di Palazzo Taglieschi. Installazioni di ceramica a cura di : Fanette Cardinali, Tonina Cecchetti, Mirco Denicolò, Luca Leandri, Regine Lueg, Edi Magi, Elena Merendelli, Rita Miranda
“E corpore medendo” locali ex Mattatoio personale di Ilaria Margutti
“Cortecce” locali ex Mattatoio. Mostra di ricamo presentata dal Laboratorio Tessile Alice di Rosalba Pepi
Concorso “Talenti in mostra – Il tuo giorno da stilista” Palazzo Testi – schiere. Smr Fashion school in collaborazione con Ente Mostra Valtiberina organizza un contest dedicato ai giovani appassionati della moda. Il vincitore riceverà un premio di studio a copertura totale del primo anno accademico
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Paolo Frusone e/o Marco Bacci (Tel. 0575/3141)