Le Associazioni odontotecniche (FENAODI Confartigianato, ANTLO, SNO CNA, CIO Confesercenti) prendono le distanze nei confronti di quanto portato alla luce dai servizi di Striscia la Notizia del 31 Ottobre e 1 Novembre 2012.
Una categoria fortemente penalizzata da una normativa obsoleta che chiede da molti anni agli interlocutori istituzionali un'adeguamento della figura dell'Odontotecnico, che possa essere adeguata ad un mercato in continua evoluzione.
Le Organizzazioni di rappresentanza elencate sopra, nell'ottica di una sempre maggior trasparenza del sistema dentale chiedono da anni l'individuazione di misure stringenti che possano garantire la tracciabilità dei dispositivi protesici e che chiariscano le responsabilità all'interno del sistema produttivo.
Questa è la posizione della categoria di fronte agli utilizzatori dei dispositivi prodotti.
Oggi più che mai l'appello del settore per contrastare il fenomeno dell'abusivismo è sempre più importante. L'attività della categoria non può prescindere da un impegno diretto verso gli Organi competenti per incrementare le operazioni di controllo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Manuela Boncompagni (Tel. 0575/314281)