Monitoraggio degli aiuti ricevuti e verifica del plafond "De Minimis". Il nuovo servizio messo a disposizione dall'Area Credito Finanza Agevolata di Confartigianato
Per un’impresa, avere aggiornato il dettaglio degli contributi ricevuti non è indispensabile solo per poter ottemperare alle norme della trasparenza che impongono la loro pubblicazione (se la somma totale eccede i 10.000 euro) e l’annotazione nella nota integrativa, ma è necessario per stabilire se l’azienda ha spazio per poter accedere a bandi o agevolazioni che sviluppano aiuti ai sensi dei più diversi regolamenti comunitari.
Molti non sanno che anche l’accesso alla garanzia del Fondo Centrale sviluppa aiuti che possono andare ad erodere, ad esempio, il plafond “de minimis” che ogni impresa ha a disposizione per un massimale a seconda della tipologia dell’attività.
Quindi è importante conoscere e tenere aggiornata la propria posizione attraverso l’analisi del Registro Nazionale degli Aiuti: ti consentirà di scegliere, ove possibile, il regime di aiuto più conveniente così da avere lo spazio necessario accedere a contributi a sostegno dei tuoi futuri progetti.
Per ricevere maggiori informazioni:
Tel. 05753141 – credito@artigianiarezzo.it