In occasione del prossimo Cosmoprof (fiera leader mondiale per l’industria della bellezza professionale a 360 gradi), in programma presso la Fiera di Bologna dal 17 al 20 marzo 2017, la Camera Italiana dell’Acconciatura (di cui sono è socio fondatore anche Confartigianato Benessere, organizzerà la sesta edizione di Hair Ring, performance dedicata ai giovani acconciatori, che nelle precedenti edizioni ha riscosso un grande successo di partecipazione e di ritorno in termini di immagine per coloro che si sono esibiti. Confartigianato Imprese Arezzo aiuterà i giovani talenti a partecipare alle selezioni.
Ad Hair Ring 2017, i giovani acconciatori emergenti (fino al 25esimo anno di età, con esperienza triennale o provenienti dalle scuole del settore), si alterneranno, nelle giornate di Domenica 19 e Lunedì 20 Marzo 2017, nelle 4 postazioni posizionate al centro del Padiglione 35, stand D55-E58, per presentare dal vivo alla stampa e al pubblico di Cosmoprof la loro interpretazione del tema guida di quest’anno che sarà “Ricci e Capricci”.
La prestazione tecnica è a titolo completamente gratuito, eventuali costi sostenuti per il vitto, l’alloggio, il viaggio e più in generale tutti quelli per la partecipazione, sono a carico dei singoli partecipanti o dei loro saloni di riferimento o scuole.
Per partecipare a tale importante manifestazione è necessario che ogni singolo partecipante (sia l’acconciatore sia il relativo modello/a indispensabile per l’esibizione, e/o l’eventuale truccatore scelto come partner) fissi un appuntamento presso gli uffici della sede provinciale di Confartigianato Imprese Arezzo entro il 1/2/2017, per predisporre tutte le formalità necessarie alla partecipazione. In sintesi si tratta dei documenti per aderire alla manifestazione, per autorizzare le riprese audio-video, l’accettazione dell’esibizione senza compenso e la manleva nei confronti dell’organizzazione. In mancanza di tali documenti in originale non si potrà dare corso alla segnalazione di partecipazione all’evento Hair Ring 2017.
Tutto il materiale necessario (prodotti, cosmetici ed attrezzature) per la creazione delle acconciature e del trucco per le modelle che seguiranno gli acconciatori ammessi all’evento, sarà offerto dalle case produttrici associate a Cosmetica Italia che espongono a Cosmoprof; in ogni caso, è richiesto, ma solo in via cautelativa, di portare ulteriori materiali (prodotti cosmetici ed attrezzature) per la creazione delle acconciature e del trucco per i propri modelli al seguito.
Ogni partecipante selezionato potrà preparare nel backstage l’acconciatura e il trucco dei propri modelli, mentre l’acconciatura sarà poi terminata sul ring. Di particolare importanza è il fatto che gli acconciatori ammessi all’evento dovranno avere cura di garantirsi la presenza dei propri modelli su cui eseguire le acconciature, in quanto l’organizzazione non li fornisce. Inoltre, non è da escludere che tra tutti coloro che intendono aderire si debba poi procedere ad una ulteriore selezione.
Per gli aspetti di sponsorizzazione tecnica, alla Camera Italiana dell’Acconciatura è assicurata ampia visibilità sul materiale promozionale realizzato per l’iniziativa. In particolare, grazie all’accordo con Parrucchierando.com, l’intero progetto riceverà – prima, durante e dopo Cosmoprof – la più allargata copertura media attraverso il web.
Durante l’evento potranno essere effettuate riprese video e scattate fotografie che saranno utilizzate per fini promozionali a fronte della obbligatoria firma sulla specifica liberatoria per l’utilizzo delle immagini da parte di Camera Italiana dell’Acconciatura. Conseguentemente ad ogni partecipante, acconciatore, eventuale truccatore, ed il relativo proprio modello/a sarà tenuto a consegnare prima dell’esibizione la specifica liberatoria in originale debitamente compilata e firmata. Allo stesso modo, per i partecipanti minorenni sarà necessario presentare il consenso scritto dei genitori e fotocopia di un documento valido per ogni genitore.
Trattandosi di un numeri limitato di posti, gli interessati sono invitati a contattare la Coordinatrice Manuela Boncompagni (Tel. 0575.314281 – manuela.boncompagni@artigianiarezzo.it)