Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Aiuti di stato. Obblighi di trasparenza in scadenza il 30/6/2022: cosa fare

Tutte le indicazioni su come adempiere alla Legge 124/2017 e le opportunità per usufruire della miglior soluzione


La Legge 124/2017 ha introdotto l’obbligo per le imprese di dare evidenza circa “sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria” ricevuti dalla Pubblica Amministrazione, sopra la soglia di 10 mila euro, secondo il criterio di cassa.

Per l’anno in corso, ad oggi, resta ferma la scadenza prevista al 30/06/2022 per la pubblicazione dei contributi ricevuti nell’anno precedente (2021), mentre, per effetto di un emendamento promosso da Confartigianato e accolto in sede di conversione del DL Milleproroghe, il regime sanzionatorio è stato prorogato al prossimo 01/01/2023.

Restano irrisolti gli aspetti più insidiosi che riguardano questo adempimento, come l’individuazione delle tipologie di aiuto e l’importo da considerare (ad esempio, se i contributi/crediti d’imposta/agevolazioni/garanzie derivanti dalla normativa covid-19 debbano o meno essere sottoposti agli obblighi di pubblicazione e per quali importi) ovvero la diversità di interpretazione circa i criteri di applicazione del regime sanzionatorio, che è in capo ai soggetti erogatori dei contributi.

Le sanzioni sono decisamente rilevanti: ammontano infatti all’1% di quanto ricevuto e non segnalato (con un minimo pari a € 2.000) e di adempiere all’obbligo di pubblicazione, fino a giungere, poi, in caso di mancata ottemperanza nei termini previsti a tali obblighi sanzionatori, alla restituzione integrale del beneficio ai soggetti eroganti.

È opportuno, pertanto, segnalare tutti i contributi percepiti senza troppi approfondimenti, con le modalità sotto descritte, una volta verificato il superamento della soglia massima di 10 mila euro totali annui.

In sostanza, se alla tua azienda nell’anno 2021 sono stati EROGATI (criterio di cassa) contributi pubblici (sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti in denaro o in natura) non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, di importo annuo uguale o superiore ad euro 10 mila, questo obbligo è ad oggi in scadenza al 30/06/2022 (salvo il rinvio di cui sopra circa l’aspetto sanzionatorio).

Si forniscono le seguenti indicazioni di massima:

Prima cosa da fare:

  • Se ti avvali dei servizi di contabilità della nostra Associazione, contatta il collega che segue direttamente la tua azienda, se vuoi possiamo gestirti l’adempimento con i dati a nostra disposizione;
  • Se non hai il servizio di contabilità con Confartigianato Imprese Arezzo;
  • Verifica con il tuo commercialista se le erogazioni di contributi che hai ricevuto (somma di tutti i contributi) sono di importo uguale o superiore a 10.000 euro;
  • In caso affermativo verifica con il tuo commercialista se tutti i contributi sono pubblicati sul Registro nazionale degli aiuti (RNA). 

Fatto questo passaggio:

caso A) Hai una srl che deposita al Registro delle Imprese un bilancio ordinario?

Verifica con il tuo commercialista che le erogazioni ricevute siano state puntualmente indicate nella nota integrativa al bilancio.

caso B) Non depositi un bilancio ordinario ma la tua azienda ha un sito internet?

  • Se il tuo commercialista ti ha confermato che tutti i contributi sono pubblicati nel Registro nazionale degli aiuti (RNA), devi pubblicare sul tuo sito internet la seguente dicitura “obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012” e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo CODICE FISCALE xxxxxx (inserisci il codice fiscale della tua azienda) https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
  • Se non lo sono, devi compilare un elenco dei contributi ricevuti e pubblicarlo sul tuo sito internet.

Puoi aiutarti con il modello pubblicato QUI

La norma non specifica in quale pagina del tuo sito vanno pubblicate, possiamo suggerirti di pubblicarle nella homepage dove sono riportati i riferimenti dell’azienda e la partita IVA.

caso C) La tua azienda non ha un sito internet?

Se sei nostro associato e non hai un sito internet, puoi beneficiare del servizio di pubblicazione sul sito internet di Confartigianato Imprese Arezzo predisposto per gli associati.

Fai compilare dal tuo commercialista l’elenco dei contributi ricevuti e non segnalati in RNA e contattaci alla mail credito@artigianiarezzo.it

Se non sei nostro associato contattaci per conoscere le opportunità a te riservate e per proporti la miglior soluzione (Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it).



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena