Il Ministero del Turismo mette a disposizione un portale web per censire le guide turistiche abilitate e riconosciute
Dal 20 dicembre 2024 è pienamento operativo l’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT), primo pilastro della riforma della professione di Guida Turistica prevista dalla legge 13 dicembre 2023. n. 190.
L’Elenco Nazionale sarà gestito tramite un portale web messo a disposizione dal Ministero del Turismo con l’obiettivo di censire le guide turistiche abilitate e riconosciute e facilitarne la consultazione ma anche promuovendo la trasparenza e la professionalità del settore.
Le guide turistiche che hanno conseguito l’abilitazione precedentemente all’entrata in vigore della legge 13 dicembre 2023, n.190 (17 dicembre 2023) possono inoltrare domanda di iscrizione all’Elenco Nazionale tramite Spid o CIE ottenendo un QR Code univoco valido per esercitare la professione sul territorio nazionale.
Inquadrando il QR Code, chiunque potrà verificare l’effettiva iscrizione della Guida all’Elenco e visualizzarne specializzazioni e competenze linguistiche.
Si rimanda al portale dedicato al cui interno le guide turistiche potranno procedere all’iscrizione tramite la Funzione “Accedi”; all’interno del portale stesso sarà possibile anche consultare l’elenco delle guide turistiche abilitate.
Info: Gigliola Fontani (Coordinatrice Confartigianato Turismo) – Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it