Si terrà a Sansepolcro la prima tappa della scuola per genitori “Insieme per crescere” di Confartigianato Imprese e Famiglie Arezzo. A dare il via alla nuova edizione sarà la nota psicologa e psicoterapeuta Rosanna Schiralli, già protagonista con interessanti appuntamenti nelle passate edizioni della scuola.
Innovativo il tema della serata che si svolgerà il 9 febbraio al Centro Congressi “La Fortezza” con inizio alle 20,45. “Crescere un figlio con l’educazione emotiva”: questo infatti il titolo dell’incontro, che vede il patrocinio del Comune di Sansepolcro, il contributo di Camera di Commercio, Banca di Anghiari e Stia, Aboca, Coingas ed Estra, Miniconf ed Aruba
Ma cosa significa “Educazione emotiva”?
“In mezzo al frastuono assordante di una società troppo veloce e frammentata – spiega Rosanna Schiralli – l’educazione rimane un capolavoro di interazione umana. Sapersi connettere con i propri figli e sintonizzarsi con loro dipende da quanto tempo e quanto amore vogliamo investire, ma questo non è né intuitivo né scontato.”
E allora ecco che la scienza può venire in aiuto dei genitori e anche degli educatori.
“Oggi è possibile, grazie anche ai contributi delle neuroscienze e alla straordinaria scoperta dei neuroni specchio – continua Schiralli – conoscere e utilizzare le migliori strategie con i bambini e gli adolescenti, affinché crescano autonomi e sicuri. E’ questa in sostanza l’educazione emotiva. E oggi – conclude Schirali – alcune recentissime sperimentazioni e ricerche in ambito psicologico e neurobiologico indicano che l’educazione emotiva rappresenta un vero e proprio vaccino per i disagi e i malesseri del terzo millennio, con particolare riferimento alle patologie da dipendenza (abuso di sostanze, alcool, anoressia, bulimia, dipendenza da internet, ecc…), al bullismo e ad altre forme di disadattamento oggi così diffuse.”
“Come sempre – interviene Erminia Romagnoli, presidente del Gruppo Donne di Confartigianato – abbiamo cercato di individuare temi e protagonisti che potessero offrire spunti di riflessione ai genitori e a quanti sono impegnati nei diversi ruoli di educatori. Sappiamo quanto è difficile rapportarsi con bambini e adolescenti e quanti pericoli sono in agguato in un mondo come il nostro, che vede nuove tecnologie e nuove opportunità, per molti aspetti positive, ma comporta anche tanti rischi nuovi che è bene imparare ad affrontare con l’approccio giusto. Ci auguriamo di aver colto nel segno – conclude Romagnoli – e di riuscire ad offrire strumenti utili, se non per risolvere le situazioni, quantomeno per un confronto e per un ausilio nelle scelte da compiere ogni giorno.”
“Anche quest’anno – aggiunge Mauro Giovagnoli, segretario di Confartigianato – abbiamo pensato che fosse giusto tornare nelle vallate con la nostra “scuola”. Il primo appuntamento si terrà a Sansepolcro, i successivi toccheranno Cortona, Soci- Bbbiena e San Giovanni Valdarno. Siamo convinti – continua Giovagnoli – che questa modalità renda la nostra iniziativa più vicina e a portata di mano per tanti genitori ed educatori che non riescono a spostarsi, sopratutto di sera, e il successo dello scorso anno, che ci auguriamo si ripeta, ci conferma nella scelta. Anche quest’anno – conclude Giovagnoli – abbiamo scelto, insieme ai nostri protagonisti, a partire dalla ben nota psicologa e psicoterapeuta Rosanna Schiralli, tematiche vicine ai bisogni di chi si trova a crescere un bambino o un adolescente, come genitori o come educatori. E come sempre le nostre serate non saranno vere e proprie “lezioni”, ma momenti di confronto e di crescita. “Insieme per crescere” è il nostro motto.”
Gli incontri di “Insieme per Crescere” saranno a numero chiuso, pertanto è importante iscriversi per tempo utilizzando l’apposita scheda. Per informazioni e iscrizioni contattare Confartigianato al numero 800 352203