Confartigianato Alimentazione comunica che il Ministero della Salute ha pubblicato una Nota nella quale sono riportate le procedure di richiamo del prodotto nel caso in cui l’alimento, non conforme per i requisiti di sicurezza a quanto prevede l’art. 14 del Reg. 178/2002, sia stato già commercializzato per il consumo.
Il “richiamo” è una procedura obbligatoria a carico dell’Operatore del Settore Alimentare (OSA) prevista dal Regolamento CE 178/2002 ovvero l’informazione che l’operatore deve dare ai consumatori in maniera efficace e accurata del motivo del ritiro e, se necessario le modalità da seguire per richiamare i prodotti già forniti al consumatore, quando altre misure non siano sufficienti a conseguire un livello elevato di tutela della salute.
La nota, che contiene modalità e linee guida per la gestione operativa del sistema di allerta, è estremamente dettagliata e utile per le aziende che potranno così intervenire tempestivamente in caso di necessità.
Gli associati possono rivolgersi alla Coordinatrice Gigliola Fontani per tutti gli approfondimenti del caso (Tel. 0575.314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it)