Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Alluvione 2019. In arrivo i contributi per imprese e privati che avevano presentato la richiesta

Ecco le modalità per ottenere il riconoscimento dei contributi in relazione ai danni subiti dai soggetti privati e dalle attività economiche e produttive


Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha adottato l’Ordinanza 932 del 13 Ottobre 2022 del Capo del Dipartimento della Protezione civile (Ocdpc 932/2022) (pubblicata in Gazzetta Ufficiale 248 del 22 Ottobre 2022) con la quale sono state approvate le modalità attuative per il riconoscimento dei contributi in relazione ai danni subiti dai soggetti privati e dalle attività economiche e produttive in conseguenza degli eventi calamitosi occorsi negli anni 2019 e 2020.

Nello specifico, per quanto riguarda gli eventi accaduti nel Comune di Arezzo per i quali trova applicazione la procedura in oggetto, sono:

  • Eventi meteorologici del 27-28 luglio 2019 nelle province di Arezzo e Siena;
  • Eventi meteorologici dal 3 novembre 2019 in Toscana.

L’obiettivo della Ocdpc 932/2022, e degli atti regionali approvati in attuazione dellla medesima, è la quantificazione dei contributi massimi concedibili che la Regione dovrà comunicare al Dipartimento della Protezione Civile ai fini dell’assegnazione del contributo finanziario stanziato con Legge 234/2021.

Gli allegati alla Ocdpc 932/2022 definiscono i criteri, i termini e le modalità per la determinazione e concessione dei contributi e la presentazione della relativa domanda per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili (Allegato B) e per quelli occorsi alle attività economiche e produttive (Allegato C).

Per quanto riguarda i privati cittadini, la documentazione dovrà essere presentata con le seguenti modalità: 

  • a mano presso lo Sportello Unico di piazza Amintore Fanfani 1 (previo appuntamento tramite agenda on line all’indirizzo agenda.comune.arezzo.it selezionando il servizio Protocollo);
  • per posta elettronica certificata PEC, comune.arezzo@postacert.toscana.it, o tramite raccomandata A/R a Servizio ambiente – Comune di Arezzo, piazza Amintore Fanfani 1. Farà fede la data del timbro dell’ufficio postale o dell’invio della posta certificata. 

Il termine per la presentazione della documentazione, sarà quindi alle ore 23,59 del 1 dicembre 2022.

Per quanto riguarda invece le attività economiche e produttive, seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni, a seguito della pubblicazione dei relativi decreti regionali.

La modulistica per la compilazione della domanda ed i decreti del Dipartimento e della Regione sono disponibili e scaricabili CLICCANDO QUI

Info: 05753141 – info@artigianiarezzo.it



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena