Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Antiriciclaggio e registro titolare effettivo. Sospesa l’applicazione della normativa

Confartigianato al lavoro per chiarire l'obbligo di comunicazione sospeso temporaneamente dal Consiglio di Stato


La normativa Antiriciclaggio impone alle imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, nonché Trust e affini, di comunicare, variare e confermare annualmente il titolare effettivo, ovvero la persona fisica che, direttamente o indirettamente, possiede o controlla una società o un ente (nel dettaglio, si rimanda alla nostra news del 12.10.2023 ). Questo obbligo deriva dalla Direttiva Europea 2018/843, con l’obiettivo di aumentare la trasparenza e prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. La comunicazione di conferma è richiesta anche in assenza di variazioni rispetto ai dati precedentemente forniti.

Il Consiglio di Stato ha recentemente emesso due importanti ordinanze in materia di Antiriciclaggio, con particolare riferimento all’obbligo di comunicazione del titolare effettivo.

In particolare, le ordinanze rimandano alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea alcune questioni interpretative riguardanti i trust e istituti giuridici affini, mettendo temporaneamente in pausa l’applicazione della normativa europea in materia fino alla decisione della Corte.

Questa sospensione presenta dubbi circa la sua estensione: non è ancora chiaro se l’interruzione riguardi esclusivamente trust e società fiduciarie o se si estenda a tutti i soggetti destinatari della normativa. Confartigianato, per tutelare le imprese associate, ha avviato un confronto con le istituzioni competenti e Unioncamere, con l’obiettivo di ottenere chiarimenti definitivi.

In attesa di risposte ufficiali, Confartigianato Imprese resta impegnata a ridurre l’impatto degli oneri amministrativi e dei costi per le imprese, in particolare per quanto riguarda l’obbligo di comunicare annualmente il titolare effettivo, anche in assenza di variazioni.

Confartigianato continuerà a monitorare la situazione e fornirà aggiornamenti non appena saranno disponibili ulteriori indicazioni dalle autorità competenti.

Gli uffici del nostro Sportello Punto Impresa dislocati in tutto il territorio provinciale, sono a vostra disposizione!

Info: Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena