C'è tempo fino al 30 novembre 2024 per certificare i requisiti e accedere all'indennità di accompagnamento verso la pensione
La Legge di Bilancio 2024 ha confermato la proroga dell’APE Sociale, l’anticipo pensionistico dedicato a chi desidera ritirarsi dal lavoro prima dell’età pensionabile. La scadenza per presentare la domanda di certificazione dei requisiti è fissata improrogabilmente al 30 novembre 2024 .
Cos’è l’APE Sociale?
L’APE Sociale è un’indennità che accompagna i beneficiari fino al raggiungimento della pensione di vecchiaia (67 anni). Possono richiederla lavoratori dipendenti, autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti) e coloro iscritti alla Gestione Separata.
Chi può richiederla?
L’APE Sociale si rivolge a:
- Disoccupati , che hanno perso il lavoro per licenziamento, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale, o per scadenza di contratto a termine (con almeno 18 mesi di lavoro negli ultimi 3 anni) e hanno già percepito integralmente la NASPI.
- Caregiver, ossia lavoratori che da almeno 6 mesi assistono un coniuge o un parente convivente con handicap grave.
- Invalidi civili, con un grado di invalidità pari o superiore al 74%.
- Lavoratori di attività gravi, che hanno svolto lavori particolarmente faticosi per un determinato numero di anni, come previsto dalla normativa.
Requisiti richiesti per il 2024:
- Età minima: 63 anni e 5 mesi.
- Anzianità contributiva:
- Almeno 30 anni per disoccupati, invalidi e caregiver.
- Almeno 36 anni per attività gravose, con alcune eccezioni che riducono il requisito a 32 anni.
Cumulabilità e attenzione alle scadenze:
A partire dal 2024, l’APE Sociale è cumulabile solo con redditi da lavoro autonomo occasionale fino a un massimo di 5.000 euro lordi annui.
È fondamentale verificare il diritto prima di presentare domanda: chi ritiene di perfezionare i requisiti entro il 31 dicembre 2024, deve inoltrare la richiesta di certificazione entro il 30 novembre 2024.
Per saperne di più o per chiedere assistenza nella verifica dei requisiti e nella presentazione della domanda è possibile contattare gli uffici del nostro Patronato Inapa (Tel. 05753141 – inapa@artigianiarezzo.it).