Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Appalti. Approvato DDL per semplificare il Codice dei Contratti

18 Marzo 2019
//

Il Consiglio dei Ministri il 28 febbraio us. ha approvato dieci disegni di legge di delega al Governo per le semplificazioni, i riassetti normativi e le codificazioni di settore. Una delle principali previsioni è la Delega al Governo per la semplificazione, la razionalizzazione, il riordino, il coordinamento e l’integrazione della normativa in materia di contratti pubblici.

Con Ddl il Governo si impegna ad adottare entro un anno uno o più decreti per il riassetto delle norme in materia di appalti pubblici, richiesto con urgenza da imprese delle costruzioni e associazioni del settore per sbloccare i cantieri. Entro due anni dall’entrata in vigore della legge delega saranno invece adottati i regolamenti attuativi.

La delega mira ad assicurare l’efficienza e la tempestività delle procedure di programmazione, di affidamento, di gestione e di esecuzione degli appalti pubblici e dei contratti di concessione, al fine di ridurre e rendere certi i tempi di realizzazione delle opere pubbliche.

Ma non solo. Tra gli obiettivi del provvedimento anche promuovere la responsabilità e discrezionalità delle stazioni appaltanti e restituire alle disposizioni semplicità e chiarezza di linguaggio. Si introducono infine principi e criteri direttivi volti a favorire la tempestività dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni.

Per tutte le informazioni a riguardo è possibile contattare la Coordinatrice di Confartigianato Edilizia Elena Bucefari (Tel. 0575314272 – elena.bucefari@artigianiarezzo.it)

 


    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena