Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Artigiancredito Toscano


E’ il consorzio Fidi che nasce dalla fusione a livello regionale di tutti i consorzi operanti nel territorio espressione delle Associazioni del mondo dell’Artigianato.

Primo consorzio fidi a livello nazionale iscritto all’art. 107 del testo unico bancario, vi aderiscono oltre 60.000 imprese, che attraverso le prestazioni di ACT beneficiano di facilitazioni sui finanziamenti concessi dal sistema bancario e usufruiscono di altri prodotti e servizi finanziari.

Aderire ad ACT significa partecipare, senza alcuna responsabilità patrimoniale successiva, alla costituzione di un fondo destinato a garanzia dei finanziamenti erogati, riducendo così il rischio creditizio a carico della banca.

Le garanzie collettive dei fidi – così il legislatore definisce le garanzie mutualistiche di questo tipo – sono equiparate, ai fini dell’attenuazione del rischio, alle garanzie rilasciate da una banca se il confidi è riconosciuto, come nel caso di ACT, quale intermediario finanziario vigilato dalla Banca d’Italia ex articolo 107 del TUB.

Le operazioni garantite da ACT producono per le imprese almeno due vantaggi immediati: sono regolate a tassi di prima scelta, concordati tra la banca e ACT nell’ambito di una specifica “convenzione” e consentono l’ ampliamento della quantità di credito concesso dalla Banca.

All’attività tradizionale di ACT si affiancano altre operatività. ACT è soggetto attuatore di incentivazioni comunitarie, nazionali e regionali e, in questa veste, ha dato prova della sua profonda attenzione ai bisogni delle imprese. 

Tassi convenzionati



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena