Nella news gli esiti del tavolo di confronto con SFBM (Servizi Fondo Bombole Metano SpA), Federmetano e Assogasmetano
Confartigianato ha partecipato il 24 settembre al tavolo di confronto con SFBM (Servizi Fondo Bombole Metano SpA), Federmetano, Assogasmetano.
Le principali novità emerse riguardano specificatamente la gestione delle bombole da parte degli autoriparatori.
Acquisto nuove bombole
SFBM ha di recente emesso ordini di acquisto per la fornitura di bombole nuove per un importo complessivo di circa 2,7 M€ per soddisfare la domanda crescente del mercato. Al fine di verificare che le bombole nuove vengano utilizzate in maniera corretta, in attesa che il sistema di tracciamento delle bombole vada a regime, si è deciso quanto segue:
- Le Associazioni valuteranno la possibilità che i Depositi indichino l’elenco dei clienti in attesa dei serbatoi e/o con serbatoi in scadenza nei prossimi mesi;
- SFBM effettuerà sopralluoghi e ispezioni presso i Depositi.
Kit bombole con scadenze diverse
Al fine di assicurare una corretta gestione delle scadenze delle revisioni e di evitare errori nell’applicazione delle targhette adesive da parte delle officine, qualora gli stabilimenti SFBM dovessero ricevere un kit composto da bombole da revisionare con scadenze diverse, lo stesso sarà intercambiato con un kit di bombole con scadenza allineata: es. un kit per Fiat Panda composto da una bombola con scadenza a 4 anni + una bombola con scadenza a 3 anni sarà intercambiato con un kit di 2 bombole con scadenza a 3 anni.
Bombole da taglio Fiat Multipla e Punto 188
Al fine di contenere l’acquisto di bombole nuove destinate ad autovetture obsolete, si è deciso di adottare in via sperimentale un nuovo criterio di intercambio delle bombole da taglio delle Fiat Multipla e Punto 188. Nel periodo 1/10/24-31/12/24, il rapporto tra bombole da taglio consegnate agli stabilimenti e bombole valide consegnate ai Depositi sarà di 3:2, cioè:
- 3 kit di bombole da taglio saranno intercambiati con 2 kit di bombole analoghe collaudate (nuove o revisionate);
- 6 kit di bombole da taglio saranno intercambiati con 4 kit di bombole analoghe collaudate (nuove o revisionate);
- 9 kit di bombole da taglio saranno intercambiati con 6 kit di bombole analoghe collaudate (nuove o revisionate).
Tale modalità sperimentale si applicherà inizialmente solo agli intercambi con i Depositi di bombole da taglio delle Fiat Multipla e Punto 188.
Etichette adesive riportanti la scadenza delle bombole
Il personale SFBM continuerà a consegnare le etichette adesive precompilate agli operatori, salvo indisponibilità temporanea delle stesse presso gli stabilimenti.
Per saperne di più è possibile contattare il Coordinatore di Confartigianato Autoriparazione Giacomo Magi (Tel. 3299651322 – giacomo.magi@artigianiarezzo.it).