Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Autotrasporto, le nuove norme su orari di guida e omicidio stradale


 

 La nuova disciplina dell’orario di guida per gli autotrasportatori ma anche chiarimenti e approfondimenti sul reato di omicidio stradale e lesioni personali introdotti dalla recente legge 41 del 2016. Saranno questi i temi di un seminario informativo gratuito che si svolgerà il prossimo 26 novembre nella sala Convegni di Confartigianato in via Tiziano 32 ad Arezzo.

“Sono in continuo aumento – spiega il presidente provinciale Confartigianato Autotrasporto Marco Sensi – gli autotrasportatori di merci e persone in conto terzi e in conto proprio che si rivolgono a Confartigianato per chiedere informazioni e chiarimenti riguardo alla nuova normativa relativa alla Legge 41/2016 in tema di omicidio stradale e lesioni personali stradali, nonché sugli argomenti relativi al corretto utilizzo del cronotachigrafo e alle normative in tema di orario di guida e di riposo, l’abolizione della scheda di trasporto e l’inefficacia delle sanzioni relative al modello di attestazione di attività del conducente. Inoltre – continua Sensi – a carico delle imprese di autotrasporto vige l’obbligo di informazione e istruzione nei confronti dei conducenti, riguardo ai tempi di guida e di riposo, all’utilizzo del cronotachigrafo e alla conservazione delle registrazioni. Per questo abbiamo deciso di organizzare un seminario formativo gratuito affinché i titolari e gli autisti possano capire meglio le normative e le tecniche che regolano questi aspetti dell’autotrasporto merci e persone”.

Chi è interessato a partecipare o a far partecipare il proprio personale dipendente è pregato di compilare il modulo di adesione disponibile sul sito di Confartigianato. Ciò consentirà di rilasciare gli Attestati di Frequenza, che possono essere utilizzati per dimostrare di aver ottemperato agli obblighi di informazione e formazione del personale viaggiante.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Francesco Meacci (tel. 0575/314246 fax. 0575/23253 email. francesco.meacci@artigianiarezzo.it).



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena