Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Baciami senza rete. Buone ragioni per sottrarsi alla seduzione digitale


“Baciami senza rete. Buone ragioni per sottrarsi alla seduzione digitale”: sarà questo il titolo del terzo appuntamento della scuola per genitori “Insieme per Crescere” di Confartigianato Arezzo. La serata si svolgerà al Cinema Italia di Soci il 23 marzo prossimo, come di consueto con inizio alle 20.45.

A fare da mattatore sarà Paolo Crepet, il noto psichiatra e psicoterapeuta, che rappresenta ormai da anni una colonna portante degli appuntamenti serali dedicati ai genitori da parte di Confartigianato.

“Paolo Crepet è un grande esperto e una grande certezza – spiega Erminia Romagnoli, presidente del Gruppo Donne di Confartigianato. – Ha partecipato a tutte le edizioni della nostra scuola, sempre con grande successo, ed ha affrontato tante tematiche, tutte di grande interesse per i genitori e per gli educatori, aiutandoci a riflettere e a comprendere meglio i nostri ragazzi. Siamo certi che anche stavolta, vista la grande attualità del tema di cui parleremo, la serata risulterà di grande interesse per tutti.”

“Un particolare ringraziamento – aggiunge Mauro Giovagnoli Direttore di Confartigianato – al Comune di Bibbiena, per il suo patrocinio, e agli sponsor per il loro contributo, fondamentale per la realizzazione della serata: Camera di Commercio di Arezzo, Banca Anghiari e Stia, Coingas Estra, Miniconf, Aruba, MGsistemi arredamento industriale, Spazio Gioco Il Cappellaio Matto. Quest’ultimo metterà a disposizione uno spazio per i bambini in occasione della serata.”

Come di consueto Crepet sarà provocatorio e stimolante. Intanto il titolo dell’evento, lo stesso del suo ultimo libro, nato da una scritta che l’autore ha letto su un muro di Roma: “Spegnete facebook e baciatevi”, che riassume con efficacia la riflessione a cui Crepet intende condurre genitori ed educatori.

“Quella frase – spiega Crepet – è una fantastica sintesi di un pensiero non conformista, una sfida all’arrancare quotidiano di milioni di formiche, tra casa e ufficio, tra palestra e centri commerciali, obbligate a connettersi e a essere connesse senza requie, senza pensiero, senza dubbio. Il presente ha anestetizzato i pensieri, costringendo all’ascolto contemporaneo di quelli altrui. Il mio scopo fondamentale – chiarisce Crepet – è cercare di discutere sulle conseguenze, volute o indesiderate, del grande cambiamento che le nuove tecnologie digitali stanno imprimendo alla nostra quotidianità. È il tentativo di sottolineare contraddizioni ed effetti collaterali di un nuovo mondo che si presenta non solo come l’ultima e più stupefacente rivoluzione industriale, quella digitale, ma, soprattutto, come una strabiliante e inattesa mutazione antropologica”.

E sopratutto, il quesito fondamentale da porre alle coscienze dei genitori: “Quali saranno le percezioni e i sentimenti di una bambino che a pochi mesi sa già scorrere l’Ipad, ma non sa ancora nemmeno parlare o camminare?”

 

La risposta di Crepet il 23 marzo a Soci, cinema Italia, ore 20,45 con la scuola per genitori di Confartigianato.

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena