Confartigianato in aiuto delle aziende per accedere alla BDST e ricevere assistenza nella presentazione della pratica
Da Mercoledì 28 Agosto prende il via in Toscana la fase sperimentale di rilascio del Codice Identificativo Nazionale CIN mediante l’accesso alla Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve e per finalità turistica BDSR.
Dal 1 Settembre scatteranno ufficialmente i 60 giorni di tempo per richiedere il CIN, trascorsi i quali saranno in vigore le sanzioni previste dal DL 145/2023.
Si potrà accedere alla BDST ( https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/ ) esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Gli operatori che accederanno alla BDST per procedere alla richiesta del CIN troveranno, già caricati sulla piattaforma per l’invio dei dati statistici e dell’imposta di soggiorno, i dati relativi alla propria attività, pertanto è consigliabile verificare con attenzione la correttezza delle informazioni, in particolar modo il codice fiscale del titolare o del legale rappresentante.
Qualora le informazioni presenti dovessero risultare errate o mancanti, la rettifica dovrà essere fatta tramite sistema Star – Suap o, per le locazioni turistiche, con comunicazione al Comune capoluogo – città metropolitana.
Per maggiori informazioni o per ricevere supporto per la presentazione della pratica è necessario contattare la Coordinatrice di Confartigianato Turismo, Gigliola Fontani (Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it).