Il Comitato Agevolazioni, istituito presso SIMEST e presieduto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in occasione di una seduta straordinaria del 21 Ottobre 2020, ha deliberato la temporanea sospensione della ricezione di nuove domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394 e di relativo cofinanziamento a fondo perduto a valere sul Fondo Promozione Integrata (FPI).
Ricordiamo che gli interventi riguardavano le seguenti sette misure:
– Patrimonializzazione;
– Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema;
– Inserimento Mercati Esteri;
– Temporary Export Manager;
– E-Commerce;
– Studi di Fattibilità;
– Programmi di Assistenza Tecnica;
La decisione si è resa necessaria a causa dell’elevato numero di richieste pervenute a Simest da parte delle imprese, eccedenti le risorse disponibili per il 2020: dal 1 gennaio ad oggi sono state inoltrate oltre 12.600 domande per un controvalore di 3,9 miliardi. Nell’intero 2019 SIMEST aveva finanziato 870 operazioni per un valore complessivo di 290 milioni.
La ripresa dell’attività di ricezione di nuove domande da parte di SIMEST sarà deliberata dal Comitato Agevolazioni e comunicata tempestivamente, anche con avviso da pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Nel frattempo, le richieste pervenute entro l’orario dello stop e non ancora oggetto di delibera verranno esaminate nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo e nella misura consentita dai fondi disponibili.
Info: 05753141 – info@artigianiarezzo.it