La scadenza per la presentazione delle domande in Camera di Commercio è il 15/12/2023. Confartigianato in aiuto delle aziende richiedenti
La Camera di Commercio di Arezzo–Siena, allo scopo di contribuire al miglioramento dell’efficienza e della competitività delle imprese del territorio e favorire lo sviluppo del sistema economico locale, intende sostenere la realizzazione di interventi per l’introduzione in azienda di sistemi di gestione ambientale e per la responsabilità etica o sociale finalizzati all’ottenimento di una certificazione, di prodotto o di processo, idonea ad assicurarne la conformità ai requisiti stabiliti da norme tecniche.
L’obiettivo del Bando è quello di migliorare le prassi responsabili in materia ambientale, sociale, etica e di sostenere i processi verso la transizione ecologica delle imprese del territorio provinciale. Questo attraverso l’erogazione di contributi sotto forma di voucher a copertura di parte delle spese sostenute dalle micro, piccole e medie imprese (MPMI)) che, per la prima volta, hanno adottato nell’anno 2023 sistemi di certificazione ambientali, certificazioni per la responsabilità etica e sociale ed altre certificazioni rientranti negli ambiti d’intervento del Bando.
A titolo esemplificativo possono essere erogati contributi ad imprese che hanno adottato le seguenti certificazioni:
- Sistema di certificazione RJC (Responsible Jewellery Council) per gli standard di certificazione: RJC COP (Code of Practices Certification ) e RJC CoC (Chain of Custody Certification);
- Corporate Social Responsability (CSR) o Responsabilità sociale d’impresa e/o SA 8000;
- Certificazione ESG (Environmental, Social and Governance ) per sostenibilità, responsabilità in materia ambientale, sociale e di governance;
- Certificazione B- Corp Benefit Corporation per la sostenibilità sociale e ambientale;
- ISO 14001 (certificazione gestione ambientale) ed ISO 140040 LCA (Life Cycle Assestment)
Il contributo accordato sotto forma di voucher sarà pari al 50% delle spese sostenute dichiarate ammissibili dalla CCIAA e comunque fino ad un massimo di Euro 1.000,00 (al netto di IVA) per ogni impresa con un investimento minimo di euro 1.500,00, per le certificazioni riconducibili agli ambiti del Bando.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali “de minimis”.
I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.
A pena di esclusione, le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in formato immodificabile PDF con sottoscrizione digitale o autografa (nel secondo caso accompagnata da documento d’identità) del legale rappresentante dell’impresa richiedente, fino al 15/12/2023 e comunque fino ad esaurimento risorse disponibili (cosa che sarà eventualmente comunicata sul sito istituzionale della Camera di Commercio).
Info: Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it