E' arrivato l'atteso contributo carburante destinato alle imprese di trasporto viaggiatori. Ecco le modalità per accedervi
Le imprese di trasporto persone, non soggette a obblighi di servizio pubblico, possono richiedere un contributo per un importo fino al 20% della spesa sostenuta nel secondo quadrimestre dell’anno 2022.
Lo chiarisce il MISE con una nota pubblicata online.
La spesa va calcolata al netto dell’imposta sul valore aggiunto e deve riguardare l’acquisto di carburante destinato all’alimentazione dei mezzi adibiti al trasporto passeggeri e di categoria M2 o M3, a trazione alternativa a metano (CNG), gas naturale liquefatto (GNL), ibrida (diesel/elettrico) ovvero a motorizzazione termica e conformi almeno alla normativa euro V di cui al regolamento (CE) n. 595/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2009.
Le modalità di erogazione sono state determinate con il Decreto ministeriale n. 273 del 13 settembre 2022. Il plafond disponibile è pari a 15 mln di euro.
Le imprese che intendono ottenere detto contributo possono presentare, previa registrazione, apposita domanda sulla piattaforma informatica raggiungibile al QUESTO LINK compilando il modello disponibile sulla piattaforma stessa fino alle ore 12.00 del 13 Marzo 2023. Sulla piattaforma sono anche disponibili un’informativa all’utenza e diverse FAQ.
Info: Francesco Meacci (Coordinatore Confartigianato Trasporti) – Tel. 0575314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it