L'incentivo copre fino all’80% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Il contributo può arrivare fino a 1.500 euro per i privati e 8.000 euro per i condomini
Con il nuovo Bonus Colonnine, i privati cittadini e i condomini hanno l’occasione per contribuire alla mobilità sostenibile e beneficiare di un contributo economico per l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.
Il Bonus Colonnine, fa riferimento alla nostra precedente comunicazione (reddito energetico) ed è un incentivo finanziario che copre fino all’80% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Il contributo può arrivare fino a 1.500 euro per i privati e 8.000 euro per i condomini.
Chi può beneficiare?
- Privati cittadini residenti in Italia: La colonnina deve essere installata in aree di esclusivo uso privato.
- Condomini: Le infrastrutture devono essere destinate all’uso collettivo e installate nelle parti comuni dell’edificio.
Quali spese sono ammissibili?
- Acquisto e installazione delle colonnine di ricarica;
- Impianti elettrici e opere edili necessarie.
- Spese per progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi.
- Costi per la connessione alla rete elettrica.
Tempistiche
L’apertura delle domande è fissata all’8 luglio 2024 ore 12. Lo sportello chiuderà ad esaurimento fondi.
Come richiedere il Bonus?
La richiesta di contributo deve essere presentata appena possibile a partire dall’8 luglio. La selezione sarà basata sull’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Per saperne di più è necessario contattare il Coordinatore di Confartigianato Impianti, Simone Verdelli (Tel. 0575314282 – simone.verdelli@artigianiarezzo.it)