Il MISE e il Ministero dell’Economia hanno dato il via libera al provvedimento. In arrivo 60 milioni di euro per le imprese che organizzano eventi e matrimoni
Il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia, hanno approvato il Decreto Interministeriale 30/12/2021 (TESTO E ALLEGATI) cosiddetto “Bonus Matrimonio” che sblocca i fondi a favore dagli operatori del comparto matrimoni ed eventi. Si tratta di un contributo a fondo perduto previsto dall’art.1-ter del Decreto Legge 25/5/2021 Sostegni Bis
I 60 milioni di euro stanziati sono così suddivisi:
- 40 milioni al settore del wedding (ossia quello dei matrimoni)
- 10 milioni al settore – diverso dal wedding – dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie
- 10 milioni al settore dell’hotellerie-restaurant-catering (Ho.Re.Ca.)
Il contributo spetta solo a chi, contemporaneamente, nel periodo 2020 abbia subito una riduzione del fatturato (=ricavi) pari ad almeno il 30% rispetto al 2019, nonché abbia registrato un peggioramento del risultato economico d’esercizio pari almeno al 30% rispetto al medesimo valore del periodo precedente.
Per vedere i Codici Ateco delle attività interessate scaricare allegato del Decreto di cui sopra.
Per richiedere il “Bonus matrimonio” le imprese che ne hanno diritto, dovranno presentare domanda, esclusivamente in via telematica, all’Agenzia delle Entrate (ancora da definire modalità e tempi di presentazione della domanda; servirà un nuovo provvedimento).
Una volta stabilito che realmente il richiedente ne ha diritto, i contributi verranno accreditati direttamente sul conto corrente indicato nel modulo.
I nostri uffici sono a disposizione per l’accesso all’agevolazione (Tel. 05753141 – bandi@artigianiarezzo.it).