Il mondo imprenditoriale, attraverso le Associazioni di categoria del territorio, esprime un forte apprezzamento per il lavoro del comune di Terranuova Bracciolini e della Regione Toscana che ha portato a confermare l’attuazione della nuova viabilità tra le Coste e il casello autostradale Valdarno. Il Progetto è stato ufficialmente presentato a Terranuova martedì 14 us, dal Sindaco Sergio Chienni e dall’assessore regionale Vincenzo Caccarelli.
I presidenti del Valdarno di Confartigianato (Maurizio Baldi), CNA (Fabio Mascagni), Confindustria (Egisto Nannini), Confapi (Carlo Cioni), Confcommercio (Federica Vannelli e Paolo Mantovani) e Confesercenti (Laura Di Loreto), rappresentati dal portavoce del Comitato delle Categorie Economiche, Emiliano Taranghelli, lo ribadiscono “siamo particolarmente lieti di vedere l’avvio di questa infrastruttura, un’opera che sollecitiamo da tempo in quanto completamento indispensabile della viabilità in Valdarno”.
Si tratta del prolungamento della strada provinciale 11 del Lungo Arno tra la curva in località “Le Coste” ed il casello autostradale di “Valdarno”, che prevede unimporto complessivo d’investimento di 18,520 milioni. L’opera si sviluppa per circa 1600 m, ed ha l’obiettivo di evitare l’accumulo di traffico che si verifica proprio in prossimità della curva Le Coste dopo l’intersezione con via dell’Acacia e di migliorare la sicurezza della circolazione e la fluidità del traffico veicolare nei collegamenti con il casello autostradale lungo via Poggilupi in corrispondenza delle aree produttive dell’intera zona.
Le categorie Economiche insistono da sempre sul tema delle Infrastrutture “necessarie” ricordano, “per permettere alle imprese del nostro comprensorio di continuare a competere a livello internazionale”. Quindi con l’occasione il Comitato delle Categorie sollecita tutte le parti in gioco a non abbassare l’attenzione su un’altra opera prevista nel nostro territorio ovvero la realizzazione della 3° corsiadell’autostrada A1 nel tratto fino a Valdarno, che permetterebbe anche opere connesse e funzionali molto importanti per tutta la vallata (come il secondo ponte sull’Arno in supporto al Mocarini).