Richiesta dall’UNATRAS, si è svolta martedì 23 luglio 2013 una riunione presso la Direzione Generale del Trasporto Stradale, in materia di controlli alle attività di cabotaggio stradale effettuate sul nostro territorio da vettori esteri.
La riunione è stata presieduta dal dr. Enrico Finocchi (Direttore Generale), con la presenza del Ministero dell’Interno (dr. Giandomenico Protospataro) e del capo divisione dei controlli stradali del Ministero dei Trasporti (dr. Paolo Sangiorgio).
Durante la riunione la delegazione dell’UNATRAS ha chiesto una forte intensificazione dei controlli da effettuare ai vettori esteri che svolgono trasporti nazionali sul nostro territorio, al fine di debellare i fenomeni di abusivismo (come ad esempio il cabotaggio svolto da vettori extra-comunitari) e di irregolarità (come ad esempio i servizi svolti senza aver effettuato un preventivo trasporto internazionale con l’Italia a carico, o il mancato rispetto del numero massimo dei viaggi nei sette giorni).
Sono state inoltre proposte modifiche normative per aumentare la responsabilità dei committenti che affidano servizi di cabotaggio a vettori esteri irregolari, nonché l’attuazione di controlli fiscali sulle fatture dei servizi di cabotaggio o l’applicazione delle norme della legge 298/74 e di quelle del codice della strada alle irregolarità compiute dai trasportatori stranieri.
Su tali proposte e sulla possibilità di effettuare una campagna mirata di controlli al cabotaggio in particolari punti sensibili, la parte ministeriale si è mostrata oltremodo disponibile, tanto che si è provveduto a calendarizzare un nuovo incontro in materia per la prima decade del prossimo mese di settembre.