Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Cambio gomme e revisione auto. I chiarimenti di Confartigianato Autoriparazione

14 Aprile 2020
//

La Federazione Autoriparazione di Confartigianato Imprese Arezzo intende portare un pò di chiarezza in merito ad alcune questioni di assoluto interesse per la categoria in questo momento delicato.
 
L’attività di autoriparazione (codice ateco 45) che include Meccatronici, Gommisti, Carrozzieri è tra quelle inserite sin da subito tra i codici ateco delle attività che possono continuare a svolgere, nel rispetto delle disposizioni sanitarie, la propria attività senza nessun limite o prescrizione.
 
A tale fine gli autoriparatori, possono effettuare il cambio gomme estivo così come prevede il codice della strada sia per i soggetti che continuano a svolgere la propria attività lavorativa che per i soggetti privati. Chiaramente il servizio dovrà avvenire unicamente per appuntamento attenendosi alle disposizioni sanitarie previste dai DPCM vigenti. Il cliente, qualora dovesse essere fermato dagli organi di Polizia, dovrà indicare nel modulo di autocertificazione l’azienda che effettuerà l’operazione di cambio gomme, il giorno e l’orario convenuti.
 
Analogamente le attività di revisione da parte dei centri e delle officine autorizzate (codice ateco 71) possono essere effettuate: è verò che la disposizione prevede la possibilità di poter viaggiare con la revisione scaduta fino al 31 Ottobre, ma è altrettanto vero che i DCPM vigenti non hanno prevsito la chiusura delle attività di revisione e che, sopratutto, le prove tecniche della Revisione veicoli non possono essere considerate unicamente come un atto amministrativo, ma rappresentano la procedura grazie alla quale ho la certezza della messa in sicurezza del veicolo che viene utilizzato.
 
Per tale ragione, la revisione deve essere considerata un giustificativo legittimo sia per coloro che adoperano il veicolo per andare al lavoro che per il pensionato o la casalinga che si devono recare a fare la spesa. 
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore di Confartigianato Autoriparazione Giacomo Magi (Tel. 0559101400 – giacomo.magi@artigianiarezzo.it)
 


    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena