La Federazione Trasporti di Confartigianato Imprese Arezzo ricorda che la Capacità Finanziaria delle imprese di autotrasporto deve essere dimostrata tutti gli anni, secondo quanto previsto dal Regolamento Comunitario 1071/2009.
Pertanto le imprese (con veicoli sopra i 3,5 tonn.) che hanno presentato la certificazione il 4 dicembre 2013, devono riprodurre all’Albo Provinciale degli Autotrasportatori analoga certificazione/attestazione entro il 4 Dicembre 2015.
Analogamente, le imprese che invece l’hanno presentata entro il 7 Aprile 2013 (imprese autorizzate all’esercizio con veicoli di massa complessiva fino a 3,5 ton) avranno tempo fino al 7 Aprile 2016.
Il costo per il rinnovo della Capacità Finanziaria è di 9000 (novemila) euro con riferimento al primo veicolo e 5000 (cinquemila) euro per i successivi veicoli.
Fermo restando che le imprese ai fini della dimostrazione della capacità finanziaria possono ancora utilizzare la Fideiussione bancaria o rilasciata da un Intermediario Finanziario e in alternativa tramite lo strumento dell’Asseverazione dei conti dell’impresa rilasciata da parte di un dottore commercialista iscritto all’Albo, si invitano le imprese a contattare il Coordinatore Francesco Meacci (Tel. 0575/314246) per ottenere un preventivo per tale nuova polizza assicurativa i cui tempi rilascio, fra l’altro, sono anche estremamente brevi (3/4 giorni).