Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Caratteristiche del contrassegno luminoso “Taxi”. Circolare del MIT

Il Ministero ha emanato la circolare a seguito delle segnalazioni di alcune associazioni che hanno riscontrato criticità applicative


Si informa che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emesso una circolare esplicativa che fa seguito alla precedente, con la quale sono state fornite indicazioni riguardo le caratteristiche del contrassegno luminoso “taxi”.

Il Ministero ha ritenuto opportuno emanare tale circolare a seguito delle segnalazioni di alcune associazioni che hanno riscontrato criticità applicative:

  • le caratteristiche dei contrassegni “taxi” e, in particolare, la loro inamovibilità, come regolamentato dall’art. 227 del DPR 420 del 30 giugno 1959, non consentirebbero l’uso proprio fuori servizio dei veicoli adibiti a servizio di piazza per trasporto di persone, come, invece, espressamente previsto dall’articolo 82, comma 5, lettera b) del Codice della strada (nel seguito anche CdS).
  • le attuali caratteristiche tecniche dei tetti, ad esempio, in vetro o decappottabili, non consentirebbero la foratura degli stessi per l’installazione del contrassegno luminoso “taxi”.

La circolare fornisce, quindi, delle alternative alle caratteristiche e alle modalità di installazione già indicate nella precedente comunicazione.

Per saperne di più è necessario contattare il Coordinatore di Confartigianato Taxi, Francesco Meacci (Tel. 0575314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena