Il Ministero ha emanato la circolare a seguito delle segnalazioni di alcune associazioni che hanno riscontrato criticità applicative
Si informa che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emesso una circolare esplicativa che fa seguito alla precedente, con la quale sono state fornite indicazioni riguardo le caratteristiche del contrassegno luminoso “taxi”.
Il Ministero ha ritenuto opportuno emanare tale circolare a seguito delle segnalazioni di alcune associazioni che hanno riscontrato criticità applicative:
- le caratteristiche dei contrassegni “taxi” e, in particolare, la loro inamovibilità, come regolamentato dall’art. 227 del DPR 420 del 30 giugno 1959, non consentirebbero l’uso proprio fuori servizio dei veicoli adibiti a servizio di piazza per trasporto di persone, come, invece, espressamente previsto dall’articolo 82, comma 5, lettera b) del Codice della strada (nel seguito anche CdS).
- le attuali caratteristiche tecniche dei tetti, ad esempio, in vetro o decappottabili, non consentirebbero la foratura degli stessi per l’installazione del contrassegno luminoso “taxi”.
La circolare fornisce, quindi, delle alternative alle caratteristiche e alle modalità di installazione già indicate nella precedente comunicazione.
Per saperne di più è necessario contattare il Coordinatore di Confartigianato Taxi, Francesco Meacci (Tel. 0575314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it)