Carlo Donati, titolare della Sartoria Donati di Piazza Risorgimento ad Arezzo e Massimo Savelli, rappresentante legale della TACS, storica azienda di Stia, produttrice del famoso panno casentino. Grande soddisfazione per Confartigianato che vede premiati due suoi importanti dirigenti della Federazione Moda.
Carlo Donati, già commendatore della Repubblica per i meriti legati alla sua cinquantennale attività professionale nel campo della sartoria, è membro della Camera Europea dell’Alta Sartoria e docente della Scuola Europea di Alta Sartoria di Roma.
Dal 1962 il suo atelier è punto di riferimento per gli appassionati di moda non solo ad Arezzo, ma a livello nazionale ed internazionale.
La Tacs di Massimo Savelli da ormai 50 anni crea il famoso “panno del casentino” con maestria e attenzione alla qualità, nel rispetto delle fasi di lavorazione che ancora oggi sono eseguite secondo i canoni di una lunghissima tradizione.
Massimo Savelli si è particolarmente impegnato negli ultimi anni per la diffusione della conoscenza del panno casentino, anche attraverso la partecipazione a progetti internazionali che lo hanno visto collaborare con Artex, l’Università e l’Accademia di Belle Arti di Firenze per l’insegnamento ai giovani dei segreti di una lavorazione che ha fatto la storia del made in Italy.
Carlo Donati e Massimo Savelli si aggiungono agli altri 11 Maestri Artigiani della provincia di Arezzo: Stefania Bracci restauratrice e decoratrice, Andrea Roggi ceramista, Santi Del Sere intarsiatore e restauratore, Alano Maffucci, orafo e virtuoso dell’arte sacra, Piero Stocchi e Lina Sposato pastai, Luisa Bisaccioni decoratrice, Graziella Mazzi modellista per confezioni e sarta su misura, Enzo Isolani gemmologo, orafo e incastonatore, Nadia Presenti restauratrice per i Beni Culturali e Aldo Cappetti pellettiere.
La qualifica di Maestro Artigiano viene attribuita dalla Camera di Commercio agli artigiani che vantano una lunga esperienza professionale e che hanno dimostrato non solo eccellenti capacità nel proprio lavoro, ma soprattutto una particolare attitudine a trasmettere alle nuove generazioni le conoscenze e le competenze del mestiere artigiano.