Sarà una grande iniziativa, una sorta di “Stati Generali delle Autocarrozzerie” quella che si svolgerà sabato 7 maggio prossimo presso il The Gate Hotel di Sesto Fiorentino (Fi) alla quale parteciperanno imprenditori del settore provenienti da tutta Italia.
“Sarà un evento – spiega Roberto Carria, presidente regionale dei carrozzieri di Confartigianato– che servirà per la presentazione del progetto Restart: la nuova piattaforma di ANC/Confartigianato per la gestione dei sinistri stradali. Il progetto nasce dalla proficua collaborazione di Confartigianato con il partner tecnico System Data, che collabora stabilmente con l’associazione per il tempario carrozzieri, e darà un buon contributo alla fidelizzazione della clientela.
La manifestazione sarà però anche l’occasione per fare il punto sull’iter del DDL “concorrenza” che in questi giorni è all’esame della Commissione Industria del Senato. Il DDL, che ha già passato il vaglio della Camera – continua Carria- rappresenta un buon punto di equilibrio ed è una conquista raggiunta grazie alla mobilitazione di tutta la categoria e all’aiuto di alcuni parlamentari che si sono adoperati per avere misure di equità per tutti. Fra queste, ad esempio – spiega ancora Carria- c’è la conferma della cessione del credito, in caso di sinistro, e la possibilità per l’automobilista danneggiato di scegliere il carrozziere che preferisce.”
Alla giornata di sabato, una sorta di giornata dell’Orgoglio per le carrozzerie, saranno presenti anche i parlamentari Marco Donati, Raffaele Vignale e Sara Moretto, che si sono impegnati a supportare le richeste del comparto.
Anche da Arezzo, come da tutta Italia, partirà un pullman con gli autocarrozzieri che parteciperanno all’iniziativa.